Gesรน oggi smaschera un atteggiamento che riguarda anche ciascuno di noi: trasformare la fede in una semplice somma di riti, precetti e tradizioni. Se l’esperienza della fede si riduce solo ad abitudini religiose esse non potranno salvarci, perchรฉ sono solo puri gesti che non ci fanno vivere la cosa piรน importante: conoscere e amare la persona di Gesรน Cristo.
Se un digiuno, una preghiera, una tradizione religiosa perde di vista il suo fine ultimo che รจ essere in rapporto con Cristo, alla fine potremmo essere praticamente degli atei, cioรจ vivere senza Dio. Nessuna religiositร deve prendere il posto di un rapporto vivo con Gesรน. Se un precetto diventa piรน importante di Gesรน stesso allora ciรฒ significa che ci siamo ammalati di questa forma di ipocrisia denunciata da Gesรน nel Vangelo. Il cuore vicino a Lui deve essere la nostra piรน vera preoccupazione.
In questo senso dobbiamo sempre vigilare. Inoltre questo testo ci pone il tema della tradizione, e delle trappole che ci sono nella tradizione, che ci impediscono di mangiare il Pane, perchรฉ l’unica Legge รจ quella del Pane: prendete e mangiate il mio corpo dato per voi; fate questo in memoria di me, cioรจ fate come ho fatto io. L’unica Legge รจ lo spezzare il pane, cioรจ l’amore di Dio e del prossimo. La bontร di tutta la creazione e il bene e il male dove stanno? Entrare nel proprio cuore: lรฌ c’รจ la sorgente del bene e del male.
C’รจ un senso sbagliato della legge che consiste in questo: io ho osservato la legge quindi sono a posto. Come se la legge fosse fine a se stessa; invece la legge ha un solo fine: amare Dio e il prossimo. Quindi guardiamo se abbiamo amato loro, non se abbiamo osservato la legge. Perchรฉ questo รจ il peccato che ci esclude da Dio: l’amore non si puรฒ meritare, altrimenti รจ trattare Dio come un mercenario.
L’amore non รจ un dovere e non serve per tenere buono l’altro perchรฉ mi voglia bene. Questo legalismo รจ il piรน grande insulto a Dio. E questo รจ il primo senso sbagliato. C’รจ un altro senso sbagliato: รจ la legge di Caino, quella dei privilegi, cioรจ del piรน forte che detta legge. Anche con la legge religiosa, noi riusciamo a dettar legge a Dio: io faccio queste cose e tu Dio adesso mi devi aiutare! ร come se esigessimo un premio.
Perรฒ importante non รจ la norma, ma il valore che essa custodisce. Qui invece รจ come se, rispettando quella norma, io possa esigere dal Signore quello che Lui, secondo la mia presunzione, mi deve donare. Ma รจ la mia relazione con Lui che dovrebbe diventare la norma. Se l’unico valore รจ l’amore di Dio e del prossimo, tutta la legge si riassume in un solo comando: amare Dio e il prossimo.
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Per riflettere
Impegniamoci a sapere sempre distinguere il vero messaggio del vangelo dai precetti che vengono dagli uomini.
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
