In questa pagina evangelica ci sono tre punti che inducono ad una riflessione, o che possono guidarci nella riflessione. Il primo punto รจ la rivelazione fatta ai piccoli e non ai sapienti e ai dotti. Il secondo รจ la stanchezza e l’oppressione alla quale si contrappone il โgiogoโ leggero di Gesรน. Il terzo punto รจ una riflessione sulla parola โgiogoโ.
Domandiamoci, allora e intanto, chi potevano essere i dotti e i sapienti. Fra essi possiamo sicuramente annoverare i Farisei, caratterizzati da rigorismo etico e da uno scrupoloso formalismo nell’osservanza della legge e della tradizione mosaica. C’erano poi i Sadducei, anch’essi ligi nell’osservanza della legge ma limitatamente a quella scritta. E c’erano i Leviti, focalizzati sugli aspetti rituali. E cosa รจ stato nascosto a questi sapienti e rivelato ai piccoli, o, in realtร , alla gente comune? Ebbene! Cosa รจ stato rivelato si legge poco prima sempre nel testo di Matteo a proposito di Giovanni il Battista (Mt 11, 10), ovvero che Giovanni รจ il โnunzioโ mandato a preparare la via a Gesรน. Ossia, implicitamente, che Gesรน รจ il Messia.
Ed ora รจ facile rispondere anche al secondo punto: cosa poteva determinare stanchezza e oppressione? Certamente non il cammino di penitenza e conversione proclamato da Giovanni Battista, ma la legge, con i suoi โinnumerevoliโ precetti e la ritualitร imposta dalla classe dotta e sacerdotale.
Ed infine il giogo. Cos’รจ il giogo, e perchรฉ รจ leggero? Il giogo รจ uno strumento in legno utilizzato per attaccare i bovini ad un carro. ร uno strumento che si pone sul collo di una coppia di bovi. Come dire che la legge di Gesรน non si vive in maniera intimistica e da soli, ma si vive insieme ad altri. ร un amare come lui ci ha amati ed รจ quindi un mettersi in relazione con gli altri, cosรฌ come Dio, mediante l’incarnazione, si รจ messo in relazione con gli uomini. E questo mettersi in relazione e renderci compartecipi delle gioie e delle sofferenze degli altri rende il tutto piรน bello e piรน โleggeroโ.
Per riflettere
Quanto, nell’agire quotidiano, scegliamo realmente il โgiogoโ di Gesรน? O quanto, invece, siamo soliti preferire una presunta sapienza, oltretutto scartando i pesi piรน gravosi, oppure ci pacifichiamo con l’osservanza di una scarna ritualitร ? Domandiamocelo per capire quanto nel nostro vissuto prevale l’egoismo rispetto all’amore cui ci richiama Gesรน.
Preghiera finale
O Padre, che in Cristo Signore
hai posto la Tua dimora fra noi,
donaci di accogliere costantemente la Sua Parola
per essere tempio dello Spirito a gloria del Tuo nome.
(colletta del 17 gennaio 2021)
AUTORE: Consiglio Diocesano di Azione Cattolica di Pisa, Beatrice Granaroli
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
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