Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 25 Agosto 2020

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Medita

Con i brani di Matteo tratti dal capitolo 23 termina quel blocco di testi che raccolgono, tra i molti insegnamenti, le indicazioni che il Maestro consegna alla giovane comunitร  che si sta formando. Ascoltando le parole di Gesรน, comprese le dure posizioni nei confronti dei suoi avversari piรน accaniti che troviamo nelle pericopi di oggi e di domani, i discepoli prendono sempre piรน coscienza della novitร  introdotta dal Signore.
Gli scribi e i farisei sono duramente rimproverati dal Nazareno. Non possono essere accusati di ignoranza delle scritture: le studiano, le conoscono bene, le vivono. Ma si tratta di una prassi legalistica priva di quella dimensione misericordiosa che caratterizza il Padre che mandato l’Emmanuele.
Le scelte degli scribi e dei farisei si radicano nella Parola: ma dimenticano altri testi dove Dio chiede giustizia e non condanna, l’amore verso tutti, compresi i peccatori, e non la distanza da ciรฒ che รจ impuro.
รˆ un messaggio importante da capire per la giovane comunitร  quando dovrร  districarsi, aiutata dalla presenza dello Spirito Santo, di fronte agli stessi avversari e a nuove situazioni che si verificheranno durante lo slancio missionario.
Per ben due volte il Signore introduce con โ€œGuai a voiโ€ il suo forte rammarico. Il termine rimanda, in negativo, a quel โ€œBeati voiโ€ che invece caratterizza lo stile di chi, liberamente, accetta la logica del Regno. Gli interlocutori del Maestro rappresentano quanti volevano salvaguardare la specificitร  di un popolo eletto direttamente da Dio, lo stesso che, tuttavia, desiderava e desidera la salvezza di tutti, nessuno escluso. Un Padre che condanna il peccato ma spera nella salvezza di ogni peccatore.
Un insegnamento la cui importanza resta inalterata e non conosce una scadenza temporale.

Rifletti

Gesรน ricorre a immagini note per far comprendere l’ipocrisia di chi si comporta diversamente da quello che dice. Attenti piรน agli altri che a sรฉ stessi: i primi da condannare, loro da giustificare.
Una cartina di tornasole per comprendere ciรฒ che deve essere la Chiesa di Dio, cioรจ noi stessi.

Prega

Erma, cessa di pregare per tutti i tuoi peccati;
prega anche per la giustizia
perchรฉ tu ne riceva qualche parte per la tua casa.
(Erma, Il Pastore, Visione III, IX, 6)


AUTORE: Claudia Lamberti e Gabriele Bolognini
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโ€™Evangelizzazione e la Catechesi
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