Il desiderio di trovare qualche spunto nuovo per meditare su questo conosciutissimo brano di vangelo รจ legittimo, ma รจ piรน conveniente, dal punto di vista spirituale, lasciarsi andare invece agli spunti offerti dallo stesso Gesรน che avverte con soavitร di โavere orecchi per ascoltareโ. E giร questo invito di Gesรน รจ proprio il primo spunto sul quale riflettere. Gesรน indica, suggerisce e incoraggia ad avere una predisposizione interiore all’ascolto. Una predisposizione rilassata e attenta che coinvolge mente, cuore ed anima.
Un altro spunto รจ quello relativo alla richiesta di spiegazione della parabola da parte dei discepoli. E qui Gesรน se ne esce con un paradosso che spiazza mente e cuore fino a lasciare sgomenti: โA voi รจ dato conoscere i misteri del Regno di Dio, ma agli altri solo con parabole, affinchรฉ vedendo non vedano e ascoltando non comprendanoโ.
Per venire poi alla ripartizione del terreno su cui cade il Seme della Parola (sulla strada, sulla pietra, sui rovi) c’รจ da porre attenzione sui vari atteggiamenti che impediscono al seme della Parola di arrivare a maturazione e portare frutto: la trascuratezza e la scarsa vigilanza riguardo al seme accolto, lo scoramento e la delusione provocata da eventi dolorosi della vita ed infine il sopravvento delle preoccupazioni per il futuro, della brama del far soldi e della goduria sensoriale.
Consolante, in conclusione, il riferimento preciso al โterreno buonoโ. Gesรน parla di โascolto con cuore integro e buonoโ (due aggettivi bellissimi che fanno pensare, per contrasto, a gente dal cuore โdivisoโ o spezzettato in piรน parti e a gente dal cuore stantรฌo, duro, avariato). E sarร proprio questo cuore integro e buono a โcustodireโ il Seme con โperseveranzaโ cosรฌ che arrivi a maturazione portando frutto.
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
- Pubblicitร -
