Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 18 Gennaio 2026

- Pubblicità -

“Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui”; rimanere è lo stesso verbo che ritorna nelle parole di Gesù: “Rimanete nel mio amore!”.

Giovanni Battista vede e testimonia l’epifania di Dio Trinità al fiume Giordano, quando su Gesù scende lo Spirito e la voce di Dio lo proclama il Figlio amato. Eppure in questo circolo di amore che è Dio, Dio vuole far entrare anche noi: “Rimanete nel mio amore”, “Rimanete in me”…

E a questa vicinanza e comunione tra Dio e noi rimandano un sacco di espressioni e immagini dell’Antico e Nuovo Testamento, o perlomeno a me vengono in mente queste parole e immagini come in una rete di ricordi: “Gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra”, “All’ombra delle tue ali”, “Dimora all’ombra dell’Onnipotente”, “Venite a me”, Gesù che porta con sé Pietro, Giacomo e Giovanni a stare con lui…

“Siamo fatti per te, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te”, scrive Sant’Agostino: siamo fatti per rimanere nell’amore di Dio. Per questo, la nostra incapacità di amare, che è il peccato, Gesù la prende su di se e la toglie via, rendendoci di nuovo liberi di rimanere in lui e amare lui e i fratelli.

Giovanni Battista sottolinea più volte “Non lo conoscevo”, ma riconosce Gesù come Figlio dalla comunione con lo Spirito, e lo testimonia.

- Pubblicità -

Per Riflettere

Ecco l’agnello di Dio: è una espressione a cui siamo abituati dalla Messa, ma forse non ci soffermiamo spesso a capirla in profondità…

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi

Altri Articoli
Related

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2026

Questi fantasmi! Venerdì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno...

don Giovanni Berti (don Gioba) – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sapore di Vangelo Quando si prepara un buon piatto di...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

il Vangelo ci mostra un meccanismo che conosciamo bene....