Medita
Ad una prima lettura stupisce il fatto che Gesรน trovandosi di fronte ad un paralitico gli dica โTi sono perdonati i peccatiโ; ci si aspetterebbe la guarigione fisica del malato fin da subito. Gesรน invece sceglie la via piรน difficile e ancora una volta guarda piรน in profonditร . Egli vuole guarire il paralitico nello spirito prima che nel corpo, perchรฉ comprende l’autenticitร della fede di quell’uomo che, pur di incontrarlo, si fa calare dal tetto della casa in cui Gesรน sta predicando; gli concede molto di piรน di quanto quel malato gli stia chiedendo. Sono ancora una volta gli scribi che mettono in dubbio il suo modo di agire: non comprendono le parole di Gesรน, nรฉ credono in lui. Anche noi a volte siamo come gli scribi, non ci fidiamo completamente di Gesรน; vorremmo che esaudisse alla lettera le nostre richieste; non siamo capaci di vedere oltre le nostre oggettive difficoltร e non immaginiamo neppure che Gesรน va oltre i nostri desideri, per darci qualcosa di piรน importante. Egli si รจ fatto uomo per la nostra salvezza ed รจ grazie a questo amore grande e gratuito che sceglie per noi la guarigione piรน giusta. Si preoccupa per noi come un Padre e ci invita ad affidarci e a non dubitare del suo amore per noi.
Rifletti
Cerco il Signore con fede profonda perchรฉ mi guarisca dai miei limiti umani? So affidarmi a Lui e accettare i doni che mi vorrร concedere?
Prega
Dio mi aiuti a parlare con intelligenza
e a riflettere in modo degno dei suoi doni.
Egli guida la sapienza verso gli uomini
e mette i saggi sulla strada giusta.
Sรฌ, noi e tutti i nostri discorsi,
ogni sorta di conoscenza e ogni capacitร tecnica,
tutto dipende da Dio.
(Sapienza 7, 15–16)
Fonte: Ascolta e Medita – Gennaio 2020 curato da Domenico Coviello, Angela Castino – Arcidiocesi di Pisa – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
Il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra.
