Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 17 Dicembre 2019

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Medita

Con questo brano si apre il vangelo di Matteo. Insieme a Luca, egli รจ l’unico che ci racconta qualcosa riguardo alla nascita e all’infanzia di Gesรน. Matteo comincia addirittura dalla genealogia (Luca ne parlerร  solo nel terzo capitolo): un dettagliatissimo resoconto della storia di una famiglia che si estende per tre gruppi di quattordici generazioni. Ma non รจ una famiglia qualsiasiโ€”e come potrebbe: Gesรน irrompe nella storia del popolo eletto di Dio, i suoi antenati sono Abramo, Isacco, Giacobbe, Davide, Salomone. Matteo indirizza il suo vangelo a una delle prime comunitร  di ebrei cristiani, e anche per questo ritiene importante legittimare il legame di Gesรน con il popolo eletto: la sua venuta messianica affonda le radici nella storia della Bibbia, portando a compimento la Sacra Scrittura.

In mezzo a tanti nomi, spiccano quelli illustri dei padri di Israele, ma si inseriscono anche quelli di alcune donne, cosa alquanto strana per una societร  patriarcale come quella ebraica. C’รจ di piรน, perchรฉ tutte queste figure potrebbero essere definite โ€œscomodeโ€: ingannatrici (Tamar), prostitute (Racab), donne straniere (Rut), adultere (Betsabea, ossia โ€œquella che era stata la moglie di Urรฌaโ€), nessuna di loro รจ moglie legittima, ed ognuna di loro contribuisce ad allontanarci dall’illusione di una genealogia santa e senza macchie per Gesรน. Senza di loro, perรฒ, egli non sarebbe un discendente di Abramo, Isacco, Giacobbe, Davide, Salomone.

Dio entra in relazione con gli uomini attraverso persone concrete e niente affatto sante, come forse vorremmo. Uomini e donne reali, pieni di peccati, di difetti, segreti: eppure, generano, fanno parte di un progetto, permettono la realizzazione di un quadro. E Dio non ci pensa proprio a nasconderli, a farli passare in secondo piano: sono le loro storie il tassello fondamentale per la storia di Cristo.

Rifletti

Oggi, nel mio rientro al cuore, chiedo un cuore credente, capace di vedere la presenza di Dio nella mia vita, e di sentirmi parte della genealogia di Gesรน.

Prega

Ti rendiamo grazie infinite, o Signore,
per la cura amorevole che hai avuto
nel perseverare di generazione in generazione
nella realizzazione dell’operazione salvezza
e ti chiediamo di concedere a noi
la medesima costanza nel percorso verso la salvezza.
(Gigi Avanti)

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Fonte: Ascolta e Medita – Dicembre 2019 curato da Tommaso Rizzo e Rebecca D’Andrea – Arcidiocesi di Pisa – Centro Pastorale per lโ€™Evangelizzazione e la Catechesi


Genealogia di Gesรน Cristo, figlio di Davide.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 1, 1-17 Genealogia di Gesรน Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generรฒ Isacco, Isacco generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuda e i suoi fratelli, Giuda generรฒ Fares e Zara da Tamar, Fares generรฒ Esrom, Esrom generรฒ Aram, Aram generรฒ Aminadร b, Aminadร b generรฒ Naassรฒn, Naassรฒn generรฒ Salmon, Salmon generรฒ Booz da Racab, Booz generรฒ Obed da Rut, Obed generรฒ Iesse, Iesse generรฒ il re Davide. Davide generรฒ Salomone da quella che era stata la moglie di Urรฌa, Salomone generรฒ Roboamo, Roboamo generรฒ Abรฌa, Abรฌa generรฒ Asaf, Asaf generรฒ Giรฒsafat, Giรฒsafat generรฒ Ioram, Ioram generรฒ Ozรฌa, Ozรฌa generรฒ Ioatร m, Ioatร m generรฒ ร€caz, ร€caz generรฒ Ezechรฌa, Ezechรฌa generรฒ Manasse, Manasse generรฒ Amos, Amos generรฒ Giosรฌa, Giosรฌa generรฒ Ieconรฌa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconรฌa generรฒ Salatiรจl, Salatiรจl generรฒ Zorobabele, Zorobabele generรฒ Abiรนd, Abiรนd generรฒ Eliachรฌm, Eliachรฌm generรฒ Azor, Azor generรฒ Sadoc, Sadoc generรฒ Achim, Achim generรฒ Eliรนd, Eliรนd generรฒ Eleร zar, Eleร zar generรฒ Mattan, Mattan generรฒ Giacobbe, Giacobbe generรฒ Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale รจ nato Gesรน, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici. Parola del Signore

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