Medita
Gesรน parla apertamente alle folle e se ne lamenta perchรฉ non hanno saputo accogliere la novitร , piuttosto hanno inventato sempre qualche pretesto per non accettare il messaggio che Gesรน annunciava. Semplicemente perchรฉ non rispecchiava le loro aspettative.
Usa l’immagine dei bambini che si inventano sempre qualcosa di nuovo pur di coinvolgere chi hanno accanto, pur di giocare. E alcune volte sperimentano la grande frustrazione di non essere in grado di coinvolgere in nulla i propri amici, che rimangono inermi, disinteressati.
โE in questa apatia e indifferenza รจ difficile far nascere l’attesa di qualcosa di grande. In fin dei conti il Messia รจ l’Atteso delle genti. Ma che senso puรฒ avere un Atteso se non รจ atteso da nessuno? E come รจ possibile vivere senza attese? ร possibile quando siamo completamente ripiegati su noi stessi, e pur di non cambiare questa posizione di ripiego parliamo male di tutto. ยซDifatti รจ venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: Ha un demonio! ร venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco un mangione e un beone, un amico dei pubblicani e dei peccatori!ยปโ. (Don Luigi Maria Epicoco).
Il Signore ci chiama a essere gioiosi, vitali, entusiasti della vita, pieni di speranza. Il cristiano รจ il gioioso seguace di Cristo, aperto al mondo, aperto alla novitร , sempre in fermento, sempre in attesa.
Rifletti
Prepararsi alla venuta di Cristo significa lasciare le lamentele e riscoprire le nostre attese. ร smettere di parlare male e mettersi a cercare un Bene nonostante tutto. (Don Luigi Maria Epicoco)
- Pubblicitร -
Prega
O gloriosa martire Santa Lucia,
luce di santitร ed esempio di fortezza,
a Te mi volgo e Ti prego
di ottenermi dal Sommo Bene
la costanza nel praticare le Tue virtรน
e che io disprezzi, al par di Te,
i vani piaceri terreni
affinchรฉ possa aspirare ai gaudi eterni.
Amen.
Fonte: Ascolta e Medita – Dicembre 2019 curato da Tommaso Rizzo e Rebecca D’Andrea – Arcidiocesi di Pisa – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
Non ascoltano nรฉ Giovanni nรฉ il Figlio dell’uomo.
