Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 12 Agosto 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 17,22-27

Data:

- Pubblicitร  -

Gesรน predice la passione: saranno gli uomini a ucciderlo. I discepoli si rattristano, Cominciano a capire che la croce fa parte del camino del Messia, anche se fanno ancora fatica ad accettarlo.

Il racconto della tassa del tempio sottolinea ancora una volta come tutti i discepoli siano chiamati a seguire le leggi di Dio prima che quelle degli uomini: questo non significa che essi non debbano pagare quanto prescritto dalla legge.

Gesรน, Figlio di Dio, in quanto tale รจ esente dalla tassa che ogni ebreo รจ tenuto a pagare. Lui รจ Signore del Tempio, si scaglia contro la gestione che fa del tempio la rinata classe sacerdotale, non รจ d’accordo col clima di esterioritร  e superstizione che sta riducendo il tempio ad una gigantesca fabbrica di soldi, ma non vuole distruggere.

Come il suo corpo, anche il tempio verrร  distrutto dagli uomini e poi risorgerร . Gesรน nei confronti del rispetto dovuto alle istituzioni perรฒ non vuole scandalizzare nessuno, e quindi paga il tributo, ma ribadisce al tempo stesso il fatto che i figli sono liberi, e sottomessi solo a Dio.

A Lui solo devono la prima obbedienza. Quando l’obbedienza a Dio viene meno, anche la solidarietร  tra gli uomini e il rispetto delle leggi vengono meno.

Per riflettere

La fede non chiede e non vuole privilegi. Chiediamoci come mostriamo questa affermazione. Sappiamo motivarla di fronte alle incomprensioni? E davanti ai tentativi di togliere la fede dallo spazio pubblico, per rinchiuderla nel privato, sappiamo reagire con forza cristiana?

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโ€™Evangelizzazione e la Catechesi

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...