In questa domenica facciamo memoria di un grande mistero che avvolge la nostra vita di cristiani, il mistero della Santissima Trinitร . Un aspetto che senza dubbio rende la nostra fede dinamica, proprio perchรฉ la Trinitร ci dice โrelazioneโ.ย
Giร nel prologo di Giovanni lโaspetto relazionale รจ ben evidente: โIn principio era il Verboโ (Gv 1,1-18), per Verbo infatti si intende la Parola e questโultima รจ sempre relazione.ย
Allโinizio di tutto cโรจ la parola di Dio. Una relazione che Dio vuole avere con noi, attraverso il Figlio che dopo la sua vita terrena ci ha lasciato lo Spirito Santo. Quando Gesรน visse sulla terra fu un grande educatore che comprendeva molto bene la pochezza dei suoi apostoli e non ha fatto come tanti oggi fanno e cioรจ schiacciare a terra le persone con delle pseudo veritร . No!
Gesรน molto delicatamente e con amore spiega ai suoi amici che in quel momento loro non erano in grado di portare il peso di tante cose, tanti eventi. Infatti nel dramma piรน acuto della vita del maestro, loro, gli amici di sempre hanno detto di non conoscerlo, sono scappati, erano assenti sotto la croce โฆ โMolte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il pesoโ.
Quando cambia la situazione? Non quando Gesรน risorge, infatti loro sono ancora increduli e paurosi. Il vero cambiamento avviene durante la Pentecoste, proprio quando Gesรน compie la promessa di inviare lo Spirito Santo: โQuando verrร Lui, lo Spirito della veritร , vi guiderร a tutta la veritร โ. Nel cenacolo gli apostoli ricevono vigore e forza per annunziare a tutti la buona novella.
Lo spirito Santo misteriosamente cambia i cuori, illumina ed infonde coraggio. Altrove si leggerร โEcco io faccio nuove tutte le coseโ (Ap. 21,5) ed รจ proprio vero in quanto nulla rimane morto, chiuso, sterile se viene inserito allโinterno della relazione trinitaria, una relazione che ci insegna lโamore del Padre che per amore del genere umano, genera il Figlio che a sua volta compie opere di amore per ogni uomo.
Il movimento dโamore del Padre e del Figlio genera lo Spirito Santo, รจ proprio in questo amore ricevuto e donato che lo Spirito trova vita. Il mistero della Trinitร non puรฒ essere spiegato ma solo vissuto e lโunica esperienza trinitaria รจ quella dellโamore gratuito. Un amore che dovrebbe caratterizzare la Chiesa tutta proprio perchรฉ essa non รจ altro che un frutto dellโamore trinitario, visibile in modo universale.ย
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