Commento video al Vangelo di domenica 28 Marzo 20121 a cura di p. Alberto Maggi OSM
Link al video – Sito Web – Leggi la trascrizione del video qui di seguito
Per la domenica delle Palme la liturgia ci presenta la passione secondo lโevangelista Marco ed รจ questa lโoccasione per conoscere lโunico episodio che Gesรน ha chiesto fosse fatto conoscere al mondo intero. Eppure questo episodio non viene mai letto nella liturgia domenicale, รจ molto strano questo; รจ lโunzione di Betania. Leggiamo allora il vangelo di Marco il capitolo 14, lโinizio.
C’รจ lโannunzio che le autoritร hanno deciso di assassinare Gesรน per la Pasqua. Quando il popolo festeggia lโantica liberazione, le autoritร decidono di eliminare il nuovo liberatore. Ebbene, lโevangelista ora ci presenta qual รจ la reazione della comunitร di fronte allโannunzio della morte di Gesรน e scrive Marco che โGesรน si trovava a Betaniaโ, Bet-ania significa โla casa del poveroโ, โnella casa di Simone il lebbrosoโ. Il povero, il lebbroso [ci fanno comprendere che รจ] una comunitร di emarginati e โmentre stava a mensaโ, questa citazione importante perchรฉ รจ presa dal primo capitolo del Cantico dei Cantici dove il re sta a mensa e la sposa del re gli spande il suo profumo che, come in questo caso, รจ di nardo. Infatti scrive Marco โGiunse una donnaโ, la donna รจ anonima, la donna rappresenta la parte della comunitร che dร adesione a Gesรน, a un Gesรน crocifisso, โcon un vasetto di alabastro pieno di olio profumato di nardo genuinoโ. Il nardo, questo profumo prezioso, per di piรน รจ genuino e lโevangelista adopera il termine greco che indica fede, esprime la fede della donna, la donna che dร adesione completa a Gesรน.
La donna rompe il vaso, significa che il dono รจ completo, non trattiene nulla e qui cโรจ la sorpresa perchรฉ โVersรฒ lโunguento sul suo capoโ. Nei vangeli si leggono altre due unzioni di Gesรน, ma tutte e due nei piedi: รจ stata quella nel vangelo di Luca della peccatrice in riconoscenza Gesรน per il perdono dei suoi peccati, nel vangelo di Giovanni รจ Maria, la sorella di Lazzaro, in gratitudine per la resurrezione del fratello, ma sia la peccatrice che Maria ungono i piedi; qui invece il gesto della donna รจ sorprendente e anche sconcertante, unge sul capo. Perchรฉ sul capo? Ungere il capo era unโazione riservata ai sacerdoti e ai profeti con la quale si consacrava il re, si consacrava il Messia. Allora lโevangelista sta dicendo che il ruolo di questa donna della comunitร di Gesรน รจ quello di svolgere una funzione sacerdotale e profetica: lei riconosce in Gesรน il re Messia, il re crocefisso e gli dona tutta se stesso, tutto il suo amore.
- Pubblicitร -
Ed ecco la reazione della comunitร , โCi furono alcuniโ, sappiamo che sono i discepoli, ma lโevangelista evita di definirli discepoli, loro non seguono Gesรน, lo accompagnano, non danno adesione, si sdegnano nei suoi confronti e parlano di spreco. Per loro il dare la vita รจ uno spreco, non comprendono il valore e prendono la scusa del valore di questo profumo, dice โtrecento denariโ, pensiamo che la paga giornaliera di un operaio era un denaro al giorno, quindi quasi un anno di paga, โe darlo ai poveri ed erano infuriati contro di leiโ. Ma non รจ soltanto per il motivo, il pretesto che trovano dei poveri: loro comprendono che questa donna ha compiuto unโazione che รจ esclusa alle donne, รจ riservata non solo ai maschi, ma ai sacerdoti e ai profeti, quella di ungere il capo di Gesรน, lโazione sacerdotale profetica.
Ebbene, Gesรน prende le difese della donna, dice che lei ha compiuto un’opera buona, il termine รจ preso dal libro della Genesi nella creazione dove Dio crea e le sue sono opere buone, la donna completa in Gesรน lโazione creatrice e dice che i discepoli non hanno compreso nulla dei poveri. I poveri non sono elementi esterni alla comunitร che vanno beneficati, insomma fanno parte della comunitร . Lโelemosina presuppone un benefattore e un beneficato ed รจ sempre umiliante, ma Gesรน ha invitato alla condivisione e la condivisione genera dei fratelli ed elimina le distanze. La comunitร cristiana primitiva questo lo ha talmente compreso che ha parlato del povero come vicario di Cristo: la presenza del povero rappresenta la figura del Cristo nella comunitร .
Gesรน continua, parlando che questa donna ha fatto ciรฒ che era in suo potere ungendo in anticipo il corpo per la sua sepoltura. Qual รจ il significato? Lโeffetto della morte, lo sappiamo, รจ la puzza, il profumo รจ lโeffetto della vita. Lโevangelista fa comprendere che la sua sarร la vittoria della vita, la vittoria del profumo sulla vita. E poi le parole di Gesรน che perรฒ purtroppo sembrano alquanto inascoltate, รจ lโunico episodio della sua esistenza per il quale Gesรน dice โIn veritร io vi dico: dovunque sarร proclamato il vangelo per il mondo intero, in ricordo di lei si dirร anche quello che ha fattoโ perchรฉ Gesรน propone una donna come il modello del seguitore, ma questo brano del vangelo, come abbiamo detto allโinizio, non si legge mai nella liturgia.
