Nella parabola, tutte le ragazze aspettano lo sposo, ma alcune sono pronte e altre no. Gesù ci fa capire che non basta dire di credere in lui: bisogna anche vivere come lui ci insegna.
La fede è come una lampada. Perché faccia luce, però, serve l’olio. Questo olio sono i gesti di amore, di aiuto, di perdono e di attenzione verso gli altri.
- Pubblicità -
Non possiamo aspettare sempre il momento giusto per fare il bene. Ogni giorno ci offre occasioni per amare: in famiglia, a scuola, al lavoro, con gli amici e con chi incontriamo.
Il rapporto con Gesù cresce poco alla volta, attraverso la preghiera, l’ascolto della sua Parola e le scelte buone che facciamo.
Non dobbiamo conquistare l’amore di Dio, perché lui ci ama già. Siamo invece chiamati a lasciarci cambiare da questo amore.
Quando aiutiamo chi è in difficoltà, quando perdoniamo, quando condividiamo ciò che abbiamo o facciamo pace dopo un litigio, la nostra lampada brilla davvero.
Così ci prepariamo a incontrare il Signore e impariamo a riconoscerlo nelle persone e nelle situazioni di ogni giorno.
(Ispirazione dall’Angelus di Papa Francesco, 8 novembre 2020)
Fonte: Missio Ragazzi | Immagine di copertina riadattata dall’originale. Scarica qui l’immagine in formato A4
← Tutti i commenti al Vangelo dell'8 novembre 2026
- Pubblicità -
