Il commento alle letture del 4 Luglio 2018 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
MANDACI NELLA MANDRIA DEI PORCI
Am 5,14-15.21-24; Sal 49; Mt 8,28-34
Gesรน sa che permettendo agli spiriti impuri di entrare nei porci, sarebbe stato allontanato dal territorio e la sua missione in quella regione avrebbe trovato ostacoli da parte degli abitanti del luogo. Perchรฉ allora lascia che un branco di porci venga fatto annegare nel lago? La ragione รจ da trovarsi nella sua Persona. Lui รจ il Dio Eterno, il Figlio Unigenito del Padre, viene sulla nostra terra e per la salvezza dellโuomo si lascia inchiodare da Satana e dai suoi satelliti sulla croce. Dona il suo corpo al Padre facendone un olocausto di redenzione e di salvezza eterna per lโumanitร . Ora, se dinanzi alla salvezza di un uomo, Dio stesso si annienta, si annichilisce, vi puรฒ esistere sulla terra un qualcosa che possa essere risparmiato? Tutto lโuniverso non vale unโanima. Se da un lato abbiamo un uomo da redimere e dallโaltra tutta la realtร materiale da salvare, lโuomo ha una prioritร assoluta. Si salva lโuomo, tutto si salva. Si perde lโuomo, tutto si perde. Questa legge di redenzione ogni uomo la deve applicare sia per se stesso che per ogni altra persona. ร legge universale. Gesรน la pone come legge della sua sequela. La salvezza dellโanima vale la perdita del proprio corpo.
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Il fratello farร morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrร perseverato fino alla fine sarร salvato. Quando sarete perseguitati in una cittร , fuggite in unโaltra; in veritร io vi dico: non avrete finito di percorrere le cittร dโIsraele, prima che venga il Figlio dellโuomo. Un discepolo non รจ piรน grande del maestro, nรฉ un servo รจ piรน grande del suo signore; รจ sufficiente per il discepolo diventare come il suo maestro e per il servo come il suo signore. Se hanno chiamato Beelzebรนl il padrone di casa, quanto piรน quelli della sua famiglia! Non abbiate dunque paura di loro, poichรฉ nulla vi รจ di nascosto che non sarร svelato nรฉ di segreto che non sarร conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate allโorecchio voi annunciatelo dalle terrazze. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere lโanima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geรจnna e lโanima e il corpo. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrร a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete piรน di molti passeri! Perciรฒ chiunque mi riconoscerร davanti agli uomini, anchโio lo riconoscerรฒ davanti al Padre mio che รจ nei cieli; chi invece mi rinnegherร davanti agli uomini, anchโio lo rinnegherรฒ davanti al Padre mio che รจ nei cieli (Mt 10,21-33).ย Allora Gesรน disse ai suoi discepoli: ยซSe qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perchรฉ chi vuole salvare la propria vita, la perderร ; ma chi perderร la propria vita per causa mia, la troverร . Infatti quale vantaggio avrร un uomo se guadagnerร il mondo intero, ma perderร la propria vita? O che cosa un uomo potrร dare in cambio della propria vita? (Mt 16,24-26).
- Pubblicitร -
Ora ognuno sa che la salvezza di un uomo vale il dono della propria vita, vale il proprio martirio, di conseguenza vale anche la fine di una missione in un luogo particolare. Per scelte simili occorre avere il cuore del Padre e gli occhi dello Spirito Santo.
Giunto allโaltra riva, nel paese dei Gadarรจni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: ยซChe vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?ยป. A qualche distanza da loro cโera una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demรฒni lo scongiuravano dicendo: ยซSe ci scacci, mandaci nella mandria dei porciยป. Egli disse loro: ยซAndate!ยป. Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitรฒ giรน dalla rupe nel mare e morirono nelle acque. ย I mandriani allora fuggirono e, entrati in cittร , raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la cittร allora uscรฌ incontro a Gesรน: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.
Lโinsegnamento di Gesรน รจ un severo monito per lโuomo che sacrifica lโuomo preferendo a lui le cose o anche gli animali. Lโuomo viene dal cuore del Padre e vale quanto Cristo Gesรน Crocifisso. Il suo valore รจ eterno. La creazione non vale un uomo.
Vergine Sapiente, Angeli, Santi, insegnate ad ogni uomo la veritร sullโuomo.
