1)ย Preghiera
Il tuo aiuto, Padre misericordioso,
ci renda sempre attenti alla voce dello Spirito, perchรฉ possiamo conoscere
ciรฒ che รจ conforme alla tua volontร e attuarlo nelle parole e nelle opere. Per il nostro Signore Gesรน Cristo…
2)ย Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Marco 9,41-50
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli: โChiunque vi darร da bere un bicchiere dโacqua nel mio nome perchรฉ siete di Cristo, vi dico in veritร che non perderร la sua ricompensa.
Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, sarebbe meglio per lui che gli passassero al collo una mola da asino e lo buttassero in mare.
- Pubblicitร -
Se la tua mano ti scandalizza, tagliala: รจ meglio per te entrare nella vita monco, che con due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile.
Se il tuo piede ti scandalizza, taglialo: รจ meglio per te entrare nella vita zoppo, che esser gettato con due piedi nella Geenna.
Se il tuo occhio ti scandalizza, cavalo: รจ meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, che essere gettato con due occhi nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue. Perchรฉ ciascuno sarร salato con il fuoco.
Buona cosa il sale; ma se il sale diventa senza sapore, con che cosa lo salerete? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altriโ.
3)ย Riflessione
- Il vangelo di oggi ci narra alcuni consigli di Gesรน sul rapporto degli adulti con i piccoli e gli esclusi. In quel tempo, molte persone erano escluse ed emarginate. Non potevano partecipare. Molti di loro perdevano la fede. Il testo che ora meditiamo ha strane affermazioni che, se prese letteralmente, causano perplessitร nella
- Marco 9,41: Un bicchiere di acqua sarร ricompensato. Una frase di Gesรน viene inserita qui: Vi garantisco che: Chiunque vi darร da bere un bicchiere dโacqua nel mio nome perchรฉ siete di Cristo, vi dico in veritร che non perderร la sua ricompensa. Due pensieri: (a) โChi vi darร un bicchiere dโacquaโ: Gesรน si sta recando a Gerusalemme per dare la sua vita. Gesto di grande donazione! Ma lui non dimentica i piccoli gesti di dono della vita di ogni giorno: un bicchiere dโacqua, unโaccoglienza, unโelemosina, tanti Chi disprezza il mattone, non puรฒ mai costruire la casa! (b) โPerchรฉ voi siete di Cristoโ: Gesรน si identifica con noi che vogliamo appartenere a Lui. Ciรฒ significa che per Lui abbiamo molto valore.
- Marco 9,42: Scandalo per i piccoli. Scandalo, letteralmente, รจ una pietra lungo il cammino, una pietra nella scarpa; รจ ciรฒ che allontana una persona dal buon cammino. Scandalizzare i piccoli รจ essere motivo per cui i piccoli si allontanano dal cammino e perdono la fede in Dio. Chi fa questo riceva la seguente sentenza: โSarebbe meglio per lui che gli passassero al collo una mola da asino e lo buttassero in mare!โ Perchรฉ Gesรน si identifica con i piccoli? (Mt 25,40.45). Oggi, nel mondo intero, molti piccoli, molti poveri, stanno uscendo dalle Chiese tradizionali. Ogni anno, in America Latina, circa tre milioni di persone vanno verso altre Chiese. Non riescono a credere in ciรฒ che professiamo nella nostra chiesa! Perchรฉ avviene questo? Fino a che punto la colpa รจ nostra? Meritiamo anche noi una mola al collo?
- Marco 9,43-48: Tagliare mano e piede, togliere lโocchio. Gesรน ordina alla persona di tagliare la mano, il piede, di cavarsi lโocchio, nel caso in cui fosse motivo di scandalo. E dice: โEโ meglio entrare nella vita o nel Regno con un piede (mano, occhio), che entrare nellโinferno o nella geenna con due piedi (mani, occhi)โ. Queste frasi non possono essere prese Significano che la persona deve essere radicale nella sua scelta di Dio e del vangelo. Lโespressione โgeenna (inferno) dove il loro verme non muore ed il fuoco non si spegneโ, รจ unโimmagine per indicare la situazione della persona che rimane senza Dio. La geenna era il nome di una valle vicino a Gerusalemme, dove si gettava lโimmondizia della cittร e dove cโera sempre un fuoco acceso per bruciare lโimmondizia. Questo luogo pieno di cattivo odore era usato dalla gente per simboleggiare la situazione della persona che non partecipava del Regno di Dio.
- Marco 9,49-50: Sale e Pace. Questi due versi aiutano a capire le parole severe sullo scandalo. Gesรน dice: โAbbiate sale in voi stessi e state in pace gli uni con gli altri!โ La comunitร , in cui si vive in pace, gli uni con gli altri, รจ come un poco di sale che dร sapore a tutto il cibo. Vivere in pace e fraternamente nella comunitร รจ il sale che dร sapore alla vita della gente nel quartiere. Eโ un segno del Regno, una rivelazione della Buona Novella di Dio. Siamo sale? Il sale che non dร sapore non serve piรน a nulla!
- Gesรน accoglie e difende la vita dei piccoli. Varie volte, Gesรน insiste nellโaccoglienza da dare ai piccoli. โChi accoglie uno di questi piccoli nel mio nome, accoglie meโ (Mc 9,37). Chi dร un bicchiere dโacqua ad uno di questi piccoli, non perderร la sua ricompensa (Mt 10,42). Lui chiede di non disprezzare i piccoli (Mt 18,10). E nel giudizio finale i giusti saranno ricevuti perchรฉ avranno dato da mangiare โad uno di questi piccoliโ (Mt 25,40). Se Gesรน insiste tanto nellโaccoglienza da dare ai piccoli, รจ perchรฉ cโรจ molta gente piccola, non accolta! Infatti, donne e bambini non contavano (Mt 14,21; 15,38), erano disprezzati (Mt 18,10) e ridotti al silenzio (Mt 21,15-16). Perfino gli apostoli impedivano che arrivassero vicino a Gesรน (Mt 19,13; Mc 10,13-14). In nome della legge di Dio, mal interpretata dalle autoritร religiose dellโepoca, molta buona gente era esclusa. Invece di accogliere gli esclusi, la legge veniva usata per legittimare lโesclusione. Nei vangeli, lโespressione โpiccoliโ (in greco si dice elachistoi, mikroi o nepioi), a volte indica โi bambiniโ, altre volte indica i settori esclusi dalla societร . Non รจ facile discernere. A volte il โpiccoloโ nel vangelo รจ โun bambinoโ. Questo perchรฉ i bambini appartenevano alla categoria dei โpiccoliโ, degli esclusi. Inoltre, non sempre รจ facile discernere tra ciรฒ che proviene dal tempo di Gesรน e ciรฒ che proviene dal tempo delle comunitร per cui furono scritti i vangeli. Pur cosรฌ stando le cose, ciรฒ che risulta chiaro รจ il contesto di esclusione che vigeva allโepoca e che le prime comunitร conserveranno di Gesรน: lui si pone dal lato dei piccoli, degli esclusi, e ne assume la
4)ย Per un confronto personale
- Nella nostra societร e nella nostra comunitร , chi sono oggi i piccoli e gli esclusi? Come avviene lโaccoglienza nei loro confronti da parte nostra?
- โMola al colloโ. Il mio comportamento merita la mola o una cordicella al collo? E il comportamento della nostra comunitร : cosa merita?
5)ย Preghiera finale
Il Signore perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue malattie;
salva dalla fossa la tua vita,
ti corona di grazia e di misericordia (Sal 102)
