Il commento alle letture del 19 Aprile 2018 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
ร LA MIA CARNE PER LA VITA DEL MONDO
At 8 ,26-40; Sal 65; Gv 6,44-51
Il Padre รจ la vita di Gesรน. Il Padre vive in Gesรน, Gesรน vive. Gesรน abita nel Padre e dal Padre riceve ogni vita. Tutto per Gesรน รจ il Padre. Niente รจ Gesรน senza il Padre. Se Lui si separasse un solo istante dal Padre, sarebbe senza il Padre che รจ la sua vita. Il Padre come vive in Gesรน, come รจ vita di Gesรน, cosรฌ nel suo Santo Spirito vuole essere vita di ogni uomo. Perchรฉ questa sua volontร si possa compiere Lui ha stabilito una sola via: lโabitazione di Cristo in noi, o meglio la โtrasformazioneโ di Cristo in nostra vita, nostro spirito, nostro corpo, nostra anima. Questa โtrasformazioneโ di Cristo in nostra vita, avviene per mezzo dellโEucaristia. ร questo il vero fine dellโEucaristia: nutrirci del corpo e del sangue Cristo, perchรฉ tutto Cristo โsi trasformiโ in noi e possa per questa โtrasformazioneโ tutto il Padre vivere in noi.
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Ma come il Padre vive in noi? Allo stesso modo che vive nel Figlio. Manifestando attraverso il dono che il Figlio gli ha fatto di tutto se stesso tutta lโonnipotenza creatrice e rinnovatrice del suo amore e tutta la luce della sua eterna essenza che dona vita ad ogni cosa. Questa volontร e desiderio del Padre, rivelati pienamente da Gesรน e pienamente compiuti in Lui, ci attestano quanto stolto รจ il nostro modo di ricevere lโEucaristia: come sacramento a se stante. Oggi non si cerca lโEucaristia separandola da Cristo, dal Padre, dallo Spirito Santo, dalla Parola, da ogni altro dono di grazia e di veritร ? Si vuole lโEucaristia quasi come sigillo da apporre ad ogni nostra miseria spirituale. Addirittura anche come coperta per nascondere i nostri peccati. ร evidente che qualcosa non funziona. Di sicuro manca Cristo ed รจ assente il Padre.
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Chi deve educare il discepolo alla veritร dellโEucaristia รจ il ministro di essa. Il ministro educa allโEucaristia, se educa alla Parola, educa a Cristo Gesรน, educa al Padre nello Spirito Santo. Educa a Cristo se educa al suo Vangelo. Poichรฉ oggi dalla mente credente il Vangelo non รจ piรน accolto come unica e sola Parola di vita eterna, poichรฉ anche il ministro dellโEucaristia non รจ piรน ministro della Parola, diviene impossibile educare allโEucaristia. Senza lโeducazione al Vangelo non cโรจ educazione a Cristo, se non cโรจ educazione a Cristo neanche al Padre vi potrร mai esserci. Al massimo vi potrร essere educazione allโEucaristia solo per rapporto ad una morale cristiana che ancora rimane almeno come residuo della veritร e della luce di Cristo. In quanti anche questa morale ormai si รจ spenta, in essi non cโรจ alcun principio nรฉ di fede nรฉ di morale per il quale si puรฒ escludere qualcuno dallโEucaristia. Se poi addirittura lโEucaristia non รจ piรน neanche la presenza reale, sostanziale, vera del corpo di Cristo e del suo sangue, ma solo un simbolo, si comprende che combattere battaglie per un simbolo a nulla serve.
Nessuno puรฒ venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterรฒ nellโultimo giorno. Sta scritto nei profeti: E tutti saranno istruiti da Dio. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perchรฉ qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In veritร , in veritร io vi dico: chi crede ha la vita eterna. Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo รจ il pane che discende dal cielo, perchรฉ chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrร in eterno e il pane che io darรฒ รจ la mia carne per la vita del mondoยป.
Ognuno parla dellโEucaristia dalla pienezza del suo cuore. Cristo parla dal cuore del Padre. Il discepolo parla dal cuore di Cristo, se il suo cuore รจ di Cristo, a Lui รจ stato dato, consegnandolo alla Parola, al Vangelo. Se il cuore non รจ stato donato a Cristo, dellโEucaristia si parlerร sempre dal nostro cuore di peccato. Essendo il cuore di peccato senza Cristo, anche dellโEucaristia si parlerร senza Cristo. Se il ministro dellโEucaristia non รจ vero ministro della Parola, sempre lโEucaristia sarร ricevuta non secondo veritร . Dare lโEucaristia senza la sua veritร non รจ opera di misericordia, ma vera profanazione e vero sacrilegio. LโEucaristia va data o nella sua perfetta veritร o nella volontร di divenire sua veritร . La veritร รจ essenza di Cristo e dellโEucaristia.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci veritร dellโEucaristia.
