Commento al Vangelo della Notte di Natale 2009 – Paolo Curtaz

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AnnuncioNotte: Is 9,1-3.5-6; Tt 2,11-14; Lc 2,1-14

Ecco Dio

Miagola, pigola, vagisce con una flebile voce, come fanno i cuccioli dโ€™uomo appena nati.

Gli occhi socchiusi, le minuscole mani serrate a pugno, appoggia il viso grinzoso allโ€™acerbo seno della madre. Per un istante spalanca gli occhi, come ad essere rassicurato, poi ripiomba nel sonno.

La madre, inesperta, attinge il dito mignolo in una tazza di coccio e glielo appoggia sulle piccola labbra che si dischiudono e si bagnano del latte di capra.

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Maria gli aggiusta la coperta di lana che protegge il corpo nudo del neonato dal freddo del deserto che lambisce le case di Betlemme. Sorride, pensando a quando, poche ore prima, la levatrice lo aveva rudemente pulito dalla placenta e dal sangue, incurante delle urla di protesta del piccolo.

Sorride, Maria, e guarda Giuseppe, seduto sulla paglia, esausto dal lungo viaggio e dalle emozioni delle ultime ore.

Anchโ€™io taccio, in un angolo della stalla, senza fare rumore, sospeso fra la commozione e la stanchezza.

Ecco Dio, dunque.

Ecco Dio

Siamo tutti spiazzati, ancora.

Ecco Dio.

Ecco comโ€™รจ veramente.

Che ha a che vedere, questo neonato, con lโ€™idea che siamo fatti di Lui? Che cโ€™entra?

Guardo lungamente, ora anche Maria appoggia il capo alla parete di pietra, cercando un improbabile sonno.

Ecco Dio: enorme inerme, possente fragile, debole per scelta.

Suscita tenerezza, viene voglia di prenderlo in mano di accarezzarlo.

Ecco lโ€™uomo

Maria ha creduto nelle parole del principe degli angeli, ha messo la sua vita nelle mani di Dio. E ora รจ lรฌ, con il mistero dellโ€™Universo che stringe a sรฉ. Frastornata e meditabonda, con il suo cuore, immenso cuore di discepola, altalenante fra il gioire dellโ€™essere diventata madre e lo stupirsi nel tenere Dio appeso al suo collo. Prima fra i folli di Dio, prima fra i credenti, prima fra le donne, benedette figlie di Eva che di Dio condividono il generare.

ย 

Giuseppe siede stanco. Anche lui ha detto sรฌ, ma il suo รจ stato sofferto, faticoso, strappato.

I suoi sogni ora sono il sogno di Dio, non ha piรน futuro, nรฉ spazio, nรฉ ambizione, nรฉ comprensibile orgoglio di padre. Il Padre lo ha reso padre, lui, ora dovrร  accudire Dio e la sua madre, proteggerli e lasciarli crescere, loro cosรฌ abitati dal Mistero, lui cosรฌ consapevole che la vita non si misura dai risultati ma dalla fedeltร  agli eventi.

Sulle colline intorno a Betlemme, i pastori, i bastardi di Dio, i perdenti, gli zingari, gli arraffatori, gli uomini senza dignitร , senza futuro, senza speranza, bestemmiano in cuor loro la sorte, ricacciando il dolore che sale a soffocare la gola e a riempire gli occhi di lacrime. Fine di un giorno uguale come i precedenti, uguale come i futuri, senza scampo, senza tregua, senza luce.

E un angelo appare loro. Per voi, dice. Una mangiatoia, dice.

E vanno. E trovano Dio che abita una mangiatoia, come se fosse un trono, a capiscono che anche una mangiatoia che odora di sterco di pecora puรฒ diventare il trono del Dio degli sconfitti.

A est, lontano, un gruppo di curiosi accampati discutono, alzando il prezzo della scommessa: chi sostiene che il segno nel cielo indica la nascita di un re, altri dicono che, invece, prospetta una catastrofe, altri ancora che non significa nulla. E scherzano e ridono, mentre i servi portano la carne cotta al fuoco. Andranno a dormire presto, domani ripartiranno verso la Giudea.

Sazi di denaro, sazi di cultura, sazi di beni.

Ma ancora curiosi, ancora si interrogano e cercano.

A Gerusalemme i Sommi Sacerdoti commentano la giornata, pianificano il futuro del nuovo, splendido tempio. Alla fine si congedano, pregano, invocano al venuta del Messia. Qualcuno sorride: ci mancherebbe la venuta del Messia, ora.

Erode caccia la concubina dal suo letto, stenta a prendere sonno. Si affaccia sulla terrazza del palazzo che domina la sua cittร . No, la folla non lo ama, nonostante tutto, pazienza: se non sarร  ricordato per la sua gloria, sarร  ricordato per il suo odio.

Noi

Ecco Dio, mi ripeto nella penombra della chiesa.

Dio non si รจ ancora stancato di noi, se chiede di nascere.

Prego, ora, affidando tutti, e tutti non riescono a stare nella mia povera preghiera.

Penso a chi soffre, questa notte, perchรฉ nessun angelo gli ha ancora detto che Dio nasce proprio per lui. Prego per i tanti, migliaia, che ho incontrato in questo anno cosรฌ doloroso e intenso per me, e a come Dio sia stupefacente nel disegnare nuove strade per chi si affida a Lui. Penso alla nostra Italia cosรฌ litigiosa, cosรฌ affaticata e delusa, che non ha piรน speranza, che pensa di essere davvero mediocre come appare, e chiedo al Signore un regalo: di ricordarci da dove proveniamo e verso chi andiamo, tutti.

Vedo il bambino, nella penombra della chiesa. E mi dico in che cavolo di guaio mi sono messo, seguendo un Dio che, invece di risolvermi i problemi, me ne crea a bizzeffe.

Vorrei stringerlo fra le mie braccia, riempirlo di baci questo Dio, dire che lo amo, proprio perchรฉ cosรฌ imprevedibile, perchรฉ cosรฌ misteriosamente incontrabile e banale.

Apro un libretto di canti del banco e trovo unโ€™immaginetta: contiene una preghiera di uno dei piรน feroci atei del secolo scorso, maestro del dubbio e della noia: Sartre.

Maria guarda Gesรน e pensa:

questo Dio รจ mio figlio.

รˆ Dio. E mi assomiglia.

Un Dio bambino che si puรฒ prendere fra le braccia

E coprire di baci.

Un Dio caldo

Che sorride e respira.

Un Dio che si puรฒ toccare e che respira,

un Dio che si puรฒ toccare e ride.

รˆ in uno di questi momenti

Che dipingerei Maria,

se fossi pittore.

Buon Natale, cercatori di Dio.

Lasciatevi trovare.

Paolo Curtaz

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