Commento al Vangelo del 3 ottobre 2017 – Don Francesco Cristofaro

- Pubblicitร  -

Quando videro ciรฒ, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: ยซSignore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?ยป. Si voltรฒ e li rimproverรฒ. E si misero in cammino verso un altro villaggio. (Lc 9,51-56).

Gesรน viene rifiutato da un popolo; la reazione dei discepoli รจ negativa. Pensano allo sterminio, alla vendetta ma non al dialgo. La missione del vangelo รจ lunga e difficile.
Pensiamo un attimo a noi: come accogliamo le cose negative che ci accadono o le offese che riceviamo?

- Pubblicitร  -

#michiedo:

1. Sono vendicativo, rancorso oppure so perdonare?
2. Come risolvo i problemi con gli altri: attraverso il dialogo o chiudendo ogni rapporto, facendo passare secoli prima del chiarimento?

#prego:

Signore, spesso penso piรน alla vendetta che al perdono, piรน alla giustizia personale che a quella divina. Rendi il mio cuore colmo di pace affinchรจ ogni cosa che accade mi lasci sereno e ogni volta che non riesco a comprendere gli uomini fammi perdere nei tuoi santi pensieri. Amen.

don Francesco Cristofaro

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 9, 51-56
Dal Vangelo secondoย  Luca

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesรน prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandรฒ messaggeri davanti a sรฉ.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perchรฉ era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciรฒ, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: ยซSignore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?ยป. Si voltรฒ e li rimproverรฒ. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...