Commento al Vangelo del 6 agosto 2017 – Ileana Mortari (Teologa)

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Gesรน fu trasfigurato davanti a loro

Lโ€™episodio evangelico della Trasfigurazione di Gesรน รจ certamente uno dei piรน studiati, commentati, approfonditi; e ben a ragione, data la sua importanza nella vicenda di Gesรน e per la nostra spiritualitร .

Con tre dei suoi discepoli (Pietro, Giacomo e Giovanni), Gesรน sale su un alto monte (probabilmente il Tabor, alto 582 mt.), e lรฌ โ€œfu trasfiguratoโ€, letteralmente โ€œfu trasformatoโ€: le sue vesti divennero candide come la luce. In quel momento cioรจ Egli diventa il Signore luminoso e magnifico esaltato dal Salmo 75/76,v.5 : Splendido tu sei, magnifico su montagne di preda) e muta il suo aspetto come Mosรจ il cui volto fu glorificato mentre parlava con Dio (cfr. Es.34,29) e come sarร  per i giusti nel mondo futuro (Apoc. Baruch 51,3-10).

v.3 โ€œEd ecco, apparvero loro Mosรจ ed Elia, che conversavano con lui.โ€ Perchรฉ Mosรจ? Forse perchรฉ, per il fatto che nessuno sa dove sia il suo corpo, egli รจ, come Gesรน, presso il Padre; e anche perchรฉ Mosรจ ha visto Dio (Es.33), รจ stato il mediatore tra Jahvรจ ed Israele e una gloria analoga lo circonfuse, quando sul Sinai Dio gli consegnรฒ le tavole della Legge. Perchรฉ Elia? Certamente perchรฉ รจ stato trasportato presso il Padre su un carro di fuoco. Ma soprattutto Mosรจ ed Elia rappresentano la Legge e i Profeti, cioรจ le due tradizioni giudaiche che convergevano verso il Cristo, permettendo di identificarlo come Colui in cui giungono a compimento lโ€™alleanza e la legge.

Occorre ricordare che la trasfigurazione (o cambiamento dโ€™aspetto) degli esseri, secondo lโ€™apocalittica giudaica, era attesa per la fine dei tempi (Dan.12,3). Cosรฌ la trasformazione avvenuta nel Maestro dovette sembrare a Pietro il segno che la fine dei tempi fosse ormai giunta. Per questo egli propone di realizzare tre capanne, simbolo di quella dimora celeste in cui supponeva di essere giร  introdotto.

v.5 โ€œEgli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprรฌ con la sua ombraโ€. La nube, segno della Presenza divina fin dallโ€™Antico Testamento, introduce il culmine della scena, dato dalla rivelazione della voce divina che proclama lโ€™identitร  di Gesรน: Egli รจ il Figlio di Dio.

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Nel momento in cui la voce celeste si fa sentire, Mosรจ ed Elia scompaiono e rimane solo Gesรน. Ciรฒ significa che dโ€™ora in avanti รจ solo Lui che interpreta la Scrittura e la volontร  di Dio. Eโ€™ lui la Parola di Dio per i discepoli: โ€œAscoltร telo!โ€

Tutti e tre i racconti evangelici della trasfigurazione riportano la forma imperativa โ€œAscoltร teloโ€, sottolineando cosรฌ lโ€™importanza della predicazione di Gesรน. Non dimentichiamo che โ€œnella tradizione biblica il verbo ha una densitร  di contenuto che non si riscontra nella nostra lingua; infatti non si tratta soltanto di a quanto dice il Figlio di Dio, ma soprattutto di prestare obbedienza> a tutte le sue paroleโ€ (B.Prete)

Ora, anche se la fine dei tempi non era ancor giunta (come si aspettava lโ€™apocalittica), questo episodio รจ comunque anche lโ€™annuncio di un fatto che avverrร  alla fine del mondo, il venire di nuovo del Cristo nella gloria, quando โ€“ come dice San Paolo โ€“ โ€œEgli trasfigurerร  il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo gloriosoโ€ (Filipp. 3,21).

Eโ€™ da notare che in tutti e tre i sinottici il fatto della Trasfigurazione รจ collocato dopo il 1ยฐ annunzio della Passione da parte di Gesรน, che aggiunge pure le condizioni della sua sequela; non a caso, perchรฉ cโ€™รจ un forte legame tra la croce e la trasfigurazione. Il dono della visione epifanica viene fatto ai discepoli proprio perchรฉ in futuro non si lascino abbattere dalla vista di Gesรน umiliato e crocefisso: in Lui abita la divinitร  eterna, che non puรฒ soggiacere alla morte.

A conclusione dellโ€™episodio, Gesรน impone ai discepoli il silenzio su quanto avevano sperimentato; infatti essi non racconteranno a nessuno gli avvenimenti di cui sono stati spettatori sul monte, tanto รจ stata per loro misteriosa e sconvolgente lโ€™esperienza vissuta. Ne parleranno solo dopo che avranno ricevuto lo Spirito Santo.

Come ogni pagina evangelica, questa della Trasfigurazione contiene molti elementi di attualizzazione e applicazione alla nostra vita. Ne indico tre.

1)โ€œIl volto di Gesรน รจ il volto altro dellโ€™uomo. Noi tutti siamo come unโ€™icona incompiuta, dipinta perรฒ su di un fondo dโ€™oro, luminoso e prezioso, che รจ il nostro essere creati a immagine e somiglianza di Dio. Lโ€™intera vita altro non รจ che la gioia e la fatica di liberare tutta la luce e la bellezza che Dio ha deposto in noiโ€ฆโ€ฆLa preghiera rende piรน limpido il volto, ti rende piรน te stesso, perchรฉ ti mette in contatto con quella parte di divino che compone la tua identitร  umanaโ€ฆโ€ฆ.โ€ (Ermes Ronchi)

2) Non mancano nella nostra vita i momenti di luce, dono del Signore. Ad essi ci riporta la memoria specialmente quando il buio ci avvolge. I momenti di luce sono come i piloni del ponte che Dio getta tra lui e noi, perchรฉ la campata si regga nei tratti a strapiombo, quelli che corrispondono al buio e alla desolazione. Credere a Dio รจ offrirGli la sponda su cui Egli possa poggiare il ponte che getta verso lโ€™uomo.

3) Come ben osservava il grande papa Paolo VIยฐ piรน di 50 anni fa:

โ€œFu un’ora unica e prodigiosa quella che i discepoli fedeli trascorsero quella notte sul Tabor, ma sarร  un’ora continuata e consueta per noi se sapremo tenere fisso lo sguardo sul viso del Cristo e della Chiesa per scorgere la faccia nascosta, la faccia vera, la faccia interiore del Signore e del Suo Corpo mistico e la nostra meraviglia, la nostra letizia non avranno piรน misura nรฉ smentita. Scoprire il volto trasfigurato di Cristo per sentire che Egli รจ ancora e proprio per noi la nostra luce. Quella che rischiara ogni scena umana, ogni dolore e le dร  colore e risalto, merito e destino, speranza e felicitร โ€ (21. 2. 1964)

Ileana Mortari – Sito Web

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Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 6 agosto 2017 anche qui.

Trasfigurazione del Signore – Anno A

Il suo volto brillรฒ come il sole.

Mt 17, 1-9

In quel tempo, Gesรน prese con sรฉ Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillรฒ come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosรจ ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesรน: ยซSignore, รจ bello per noi essere qui! Se vuoi, farรฒ qui tre capanne, una per te, una per Mosรจ e una per Eliaยป. Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprรฌ con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: ยซQuesti รจ il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltateloยป. All’udire ciรฒ, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesรน si avvicinรฒ, li toccรฒ e disse: ยซAlzatevi e non temeteยป. Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesรน solo. Mentre scendevano dal monte, Gesรน ordinรฒ loro: ยซNon parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai mortiยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 06 – 12 Agosto 2017
  • Tempo Ordinario XVIII, Colore Bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

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