In questa prima sperimentazione di didattica multimediale, viene presentato il Seminario “Variazioni della responsabilità morale”, svoltosi nel primo semestre dell’A.A. 2016-2017.
P. L’ubos Rojka, Professore della Facoltà di Filosofia, presenta una forma caratteristica dello studio presso la Pontificia Università Gregoriana, cioè la forma seminariale.
- Pubblicità -
Ad un seminario partecipano tipicamente non più di dieci studenti del ciclo di Licenza, che in questo modo vivono un’esperienza particolarmente formativa e coinvolgente.
- 00:25 – Presentazione del seminario: P. L’uboš Rojka, SJ
- 02:23 – L’approccio tradizionale al problema della responsabilità morale
- 04:28 – Aristotele (metodo negativo per discernere gli atti veramente volontari)
- 07:47 – XVII secolo: Libertà e Determinismo
- 08:35 – David Hume (compatibilità tra Libertà e Determinismo)
- 09:20 – Immanuel Kant (responsabilità retributiva; l’uomo è un ente libero incondizionato nell’agire)
- 11:45 – Peter F. Strawson (Freedom and resentment, 1962: la responsabilità è intersoggettiva e intrinsecamente normativa)
- 16:53 – Il percorso del seminario:
- a – la scelta di un campo di ricerca tra cinque proposti (Storia dei concetti; il dibattito contemporaneo da studiare secondo un approccio sistematico, piuttosto che storico; l’approccio neuroscientifico; analisi delle relazioni intersoggettive; la prospettiva del diritto penale);
- b – la presentazione nel seminario del tema personale scelto;
- c – la redazione di un elaborato di non più di 10 pagine.
- 19:40 – La parola agli studenti
