Il commento al Vangelo di domenica 10 gennaio 2016 a cura di don Mauro Pozzi parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista, Novara.
IL BATTESIMO
Per gli ebrei la santitร implica la separazione dai peccati e da chi li commette. Il popolo eletto, essendo santo, cioรจ consacrato a Dio, deve essere separato dagli altri popoli, cosa che avviene ancora oggi. Per quella mentalitร pensare che il Messia, il santo di Dio, si metta in fila con i peccatori per farsi battezzare, รจ un fatto assolutamente inconcepibile. Per questo gli esegeti dicono che il battesimo di Gesรน รจ un episodio certamente accaduto, perchรฉ a nessuno scrittore ebreo sarebbe mai venuto in mente di inventare qualcosa di tanto estraneo alla tradizione. Invece lโEmmanuele, il Dio-con-noi, non solo si fa uomo, ma condivide lโesperienza degli uomini camminando vicino a loro, senza scandalizzarsi di mescolarsi ai peccatori. Egli comincia la sua vita pubblica dal Giordano, iniziando il Regno, come il suo omonimo Giosuรจ. Gesรน e Giosuรจ derivano dallo stesso nome ebraico che รจ tradotto differentemente per distinguere le due figure. Giosuรจ รจ colui che guida il popolo nella terra promessa al termine dellโesodo durato quarantโanni.
[ads2]Lโingresso nella terra dei Padri avviene proprio dal Giordano, che si ferma davanti agli ebrei permettendo loro di attraversarlo allโasciutto come il Mar Rosso. Anche lโannuncio del nuovo Regno comincia dalle acque di quel fiume. Si tratta perรฒ di una patria spirituale che si svilupperร pienamente solo nellโultimo giorno. Gesรน รจ colui che ci guida verso quella meta. Il segno della sua regalitร รจ lo Spirito Santo che scende su di lui come una colomba. Questa figura ci ricorda un altro episodio: la fine del diluvio, quando Noรจ lascia uscire una colomba che torna con un ramo di ulivo nel becco. Quel rametto annuncia un mondo nuovo da abitare. Allo stesso modo la colomba dello Spirito Santo ci porta Gesรน che รจ annuncio del nuovo Regno messianico: un nuovo inizio per lโumanitร . Questo ci riconduce al nostro battesimo, che ha segnato lโorigine della nostra vita cristiana facendo di noi i cittadini di quel Regno. Come gli ebrei di allora, anche noi nellโacqua battesimale abbiamo incontrato Gesรน e il suo Spirito che ci invita a rinascere. Lโepisodio del battesimo nel Giordano รจ una delle tre grandi epifanie o manifestazioni di Gesรน insieme alla visita dei Magi e al primo miracolo a Cana. Qui perรฒ cโรจ molto di piรน perchรฉ รจ tutta la Trinitร a rivelarsi. Il Figlio รจ benedetto dalla presenza della colomba dello Spirito Santo e si fa sentire la voce del Padre. Lโinizio della missione del Cristo collega la terra con il Cielo e ci permette una conoscenza piรน profonda del mistero di Dio nel quale il nostro battesimo ci ha immersi.
Battesimo del Signore
- Colore liturgico: bianco
- Is 40, 1-5. 9-11; Sal 103; Tt 2, 11-14; 3, 4-7; Lc 3, 15-16. 21-22
[ads2] Lc 3, 15-16. 21-22
Dal Vangelo secondo Luca
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In quel tempo, poichรฉ il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: ยซIo vi battezzo con acqua; ma viene colui che รจ piรน forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerร in Spirito Santo e fuocoยป.
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesรน, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprรฌ e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: ยซTu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimentoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 10 Gennaio – 16 Gennaio 2015
- Tempo Ordinario I, Colore Verde
- Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
