- Pubblicità -

Don Antonio Savone – Commento al Vangelo del 25 ottobre 2026

Amerai il prossimo come te stesso: Commento al Vangelo di Don Antonio Savone

Guarda il video con la riflessione di Don Antonio Savone sul Vangelo della XXX Domenica del Tempo Ordinario prima di proseguire con la lettura dell’articolo:

Nel Vangelo di questa domenica, il confronto tra Gesù e il dottore della legge ci mette di fronte a un nodo centrale della nostra vita di fede: il rischio di utilizzare la legge, le regole e le corrette ragioni formali come uno scudo per nascondere l’ostilità del cuore o per giustificare la durezza verso chi ci sta accanto. Gesù supera ogni logica di trappola o di puro dibattito teologico, legando in modo indissolubile l’amore per Dio all’amore concreto per il prossimo.

L’amore di cui parla il Vangelo non è un sentimento astratto o un’idea che commuove a distanza, ma un’esperienza che chiede di mettere da parte le riserve, l’egoismo e la pretesa di non lasciarsi toccare dalla fragilità altrui.

Amare il prossimo “come se stessi” significa riconoscere che condividiamo la medesima povertà e il medesimo bisogno di essere accolti, ricordandoci che solo mettendo al centro la persona possiamo custodire il vero senso della legge e dei profeti.

Per gentile concessione di don Antonio Savone. Suo blog | CANALE YOUTUBE | TELEGRAM