fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 3 marzo 2026

- Pubblicità -

A volte un esame di coscienza sincero ci mette un po’ a disagio. Perché ci accorgiamo che anche le cose più belle possono essere vissute male. Anche l’annuncio del Vangelo.

Possiamo parlare di Dio, commentare la Parola, fare il bene… e dentro, quasi senza accorgercene, coltivare l’orgoglio, il desiderio di essere visti, di essere apprezzati. Cerchiamo approvazione, di sentirci “a posto”, di essere un passo avanti agli altri. Il Vangelo sulle labbra, ma il cuore è ancora centrato su noi stessi.

- Pubblicità -

È proprio qui che le parole di Gesù diventano pungenti. Dice che scribi e farisei siedono sulla cattedra di Mosè: quello che dicono va ascoltato, ma non dobbiamo imitare il loro modo di vivere. Dicono e non fanno. Mettono pesi sulle spalle degli altri, ma loro non li portano. Fanno il bene per essere visti, riconosciuti, ammirati. Anche il rapporto con Dio diventa una vetrina.

Gesù allora sposta tutto. Non nega l’autorità, ma ne svela il senso. Non una autorità fondata sui titoli, i ruoli, i primi posti. «Voi siete tutti fratelli». Uno solo è il Maestro, uno solo è il Padre, uno solo è la Guida. Tutto il resto rischia di diventare una maschera.

E la conclusione è chiara e liberante: la grandezza, nel Regno di Dio, non passa dall’esaltarsi, ma dal servire. Non dal mettersi al centro, ma dal farsi piccoli. È una parola che ci riporta alla verità di noi stessi: non dobbiamo dimostrare nulla, solo lasciare che il Vangelo ci cambi davvero. Ed è proprio lì, nella vita umile e sincera, che sentiamo l’amore di Dio che ci sostiene.

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Commento al Vangelo del 19 aprile 2026 a cura...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Una folla enorme, la fame che cresce, e Gesù...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 16 aprile 2026

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...