fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 16 Gennaio 2026

- Pubblicità -

Il perdono è uno dei doni più grandi che Gesù ci ha lasciato. Nel Vangelo Gesù dice: «Che cosa è più facile: dire al paralitico: “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire: “Alzati, prendi la tua barella e cammina”?».

Con queste parole Gesù ci fa capire che la guarigione più profonda non è quella del corpo, ma quella del cuore.

- Pubblicità -

Tutti noi, in qualche modo, siamo come quel paralitico: bloccati dalle nostre paure, dai sensi di colpa, dagli errori del passato. A volte continuiamo a vivere portando sulle spalle un peso che non riusciamo più a sostenere. Eppure, Gesù ha il potere di rialzarci, di rimetterci in piedi, di guarirci, non solo fisicamente ma soprattutto spiritualmente.

La confessione è proprio questo: non un tribunale, ma un incontro di misericordia. È il momento in cui lasciamo che Gesù entri nelle nostre ferite e le tocchi con amore. Quando ascoltiamo le parole dell’assoluzione, è come se sentissimo dire anche a noi: “Alzati, cammina, ricomincia”.

Il perdono non cancella solo il male del passato, ma ci ridona il futuro. Ci libera il cuore, ci restituisce la pace, ci rimette in cammino. E ogni volta che ci affidiamo alla misericordia di Dio, scopriamo che non siamo mai troppo lontani per tornare, e mai troppo feriti per essere guariti.

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 18 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesù che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesù che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesù che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...