Vangelo del giorno di Gv 1,43-51
Tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele.
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi!». Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro.
Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
Parola del Signore.
Gesù volle partire per la Galilea, trovò Filippo e gli disse: «Seguimi». Filippo era di Betsaida, la città di Andrea e di Pietro. Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret».
ASCOLTA QUI IL COMMENTO
Diffusione dell’Annuncio
Come una valanga, dall’invito rivolto da Giovanni il Battista ai suoi due discepoli, con un incalzare impressionante, il verbo passa da bocca a orecchio. Il Battista manda Andrea e Giovanni, Andrea incontra Pietro e Filippo, Filippo incontra Natanaele. Così, come una valanga che arriva a valle, il verbo si diffonde.
- Pubblicità -
Caratteristiche del Vangelo
Funziona così il Vangelo, l’annuncio: da bocca a orecchio, da cuore a cuore, da persona a persona. Sono diversi, ma sono uniti da legami di parentela e amicizia. Bello pensare che ci si possa condurre a Cristo anche in famiglia.
Impatto Personale
L’annuncio corre fra persone di formazione e sensibilità diverse, riesce a smuovere anche un criticone arroccato sulla propria fede conservatrice come Natanaele, che però si scioglie come neve al sole, quando incontra quel provincialotto di Nazareth e che invece di offendersi, vede in lui una schiettezza debordante. Solo Dio sa tirare fuori il meglio da noi, anche quando ben nascosto dietro un carattere impossibile.
+++Commento di Paolo Curtaz.+++
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO

