ยซSenza stancarsi maiยป. Nel caso della vedova che rompe talmente tanto al giudice fino a quando non riesce a ottenere giustizia, รจ lei che la dura e la vince. Ma se ci spostiamo dal giudice egoista al Signore paziente e generoso, siamo cosรฌ sicuri che si stancherร prima Lui di noi?
Chi pretende di poter avere piรน flemma dell’Eterno? Dobbiamo prenderlo per sfinimento sommergendolo di litanie, suppliche e sbrodolamenti di invovazioni? No, probabilmente non รจ questo il modo corretto per leggere la parabola. Ma piuttosto: quanto credi in ciรฒ che fai, in ciรฒ che dici, in ciรฒ che preghi?
Quanto ti metti in gioco sino in fondo? O alla prima difficoltร โ al primo silenzio di Dio, alla prima ariditร spirituale che sperimenta il tuo cuore โ getti la spugna? Non ti preoccupare: se persino una vedova disprezzata, con la sua povera determinazione, riesce ad avere ciรฒ che le spetta da un giudice menefreghista, perlomeno per sfinimento, sarร molto piรน semplice per chi si rivolge a un Padre buono e premuroso ottenere tutta la beatitudine promessa.
E ben presto, se perseveriamo nella relazione affettuosa con il Dio della fedeltร . Non impariamo chi รจ il Padre tanto con una analogia, insomma, quanto per contrasto con il giudice. ยซVoi che credete, abbiate pazienza e trattatevi con pazienza tra voi, siate saldi e temete Dio affinchรฉ possiate essere feliciยป (Q 3:200).
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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