don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 5 Ottobre 2025 per bambini e ragazzi

- Pubblicitร  -

Don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina in Roma spiega il brano del Vangelo di domenica 5 ottobre 2025, per bambini e ragazzi.

Il commento di don Tommaso offre una riflessione sul Vangelo della prossima domenica, incentrata sulla richiesta dei discepoli a Gesรน: “Accresci in noi la fede”. Nel video sottolinea che la fede รจ un dono di Dio al quale si รจ chiamati a rispondere, portando con sรฉ la fiducia nel Signore e la consapevolezza di essere amati.

Viene evidenziato come la fede sia una forza trasformativa capace di influenzare positivamente la vita, aiutando ad amare, perdonare e affrontare le difficoltร  con gratitudine. Inoltre, si spiega che una vita bella si realizza facendo la volontร  di Dio, agendo nel perdono e nel servizio agli altri, anzichรฉ concentrandosi sull’egoismo e sui propri desideri.

La gioia del Signore si manifesta anche quando i risultati attesi non arrivano o gli sforzi non vengono riconosciuti, purchรฉ si viva in modo simile a Gesรน.

Trascrizione generata automaticamente da Youtube e rivista tramite IA.

- Pubblicitร  -

Cari bambini, cari ragazzi, domenica prossima, il 5 ottobre 2025, ascolteremo un Vangelo in cui Gesรน dice delle parole molto importanti, a partire da una richiesta, da una parola che dicono i discepoli, i suoi apostoli. Infatti, dicono: “Accresci in noi la fede“.

Noi sappiamo che la fede รจ un dono di Dio, eh, รจ anche un dono al quale noi siamo chiamati a rispondere se lo desideriamo, se ci sembra importante, se vogliamo crescere in questo dono. La fede porta con sรฉ il fidarsi di Dio, incontrarlo, chiedere, crescere nell’amicizia con lui, eh, e fidarsi delle parole che lui dice, sapere di essere amati e desiderare rispondere a questo amore.

Questa forza della fede รจ talmente grande che non รจ soltanto qualcosa che uno sente dentro la propria mente, dentro il proprio cuore, ma addirittura cambia la vita. Grazie alla forza della fede si puรฒ amare e perdonare, si puรฒ fare il bene e affrontare le cose belle, sapendole riconoscere, e affrontare anche le difficoltร  grazie alla luce della fede che ci aiuta a vedere che non siamo soli, che il Signore รจ con noi.

E la fede รจ cosรฌ forte che ci fa vivere con tanta gratitudine, con tanto ringraziamento verso il Signore. E sapete, tutto quello che noi possiamo fare di bene, di buono per il Signore, รจ nel perdono e nel servizio agli altri, nella preghiera e nell’ascolto della parola, nell’essere… ehm, coinvolti in qualche cosa bella che si fa nella parrocchia o al di fuori di essa. Ecco, e tutto questo รจ un dono grande di Dio.

E allora, sapete qual รจ una vita bella? Una vita in cui facciamo quello che ci pare? No. รˆ una vita in cui crediamo di essere amati di Dio, da Dio, ci fidiamo di lui e ogni giorno cerchiamo di fare quello che lui ci indica, quello che รจ scritto nella sua parola, perchรฉ crediamo che sia piรน bello e che farร  della nostra vita una vita piena.

- Pubblicitร  -

Quando invece stiamo sempre a pensare a noi stessi e: “Quand’รจ che finiranno le cose noiose?” e: “Quand’รจ che potrรฒ fare quello che voglio?” e: “Quand’รจ che mi posso riposare?” e: “Quand’รจ che gli altri mi ringraziano?” “Uffa, perรฒ, perรฒ non vengo ringraziato abbastanza e non capiscono che mi sono impegnato tanto!”. Quando abbiamo questo atteggiamento, invece, siamo nella tristezza.

Invece, la gioia del Signore si manifesta anche nei momenti in cui ci sentiamo che abbiamo fatto tante cose, in cui vediamo che magari non sempre abbiamo i risultati che ci aspettiamo e non sempre gli altri riconoscono quello che, quello che noi abbiamo fatto.

Poter fare la volontร  di Gesรน, vivere come lui, in un modo simile a lui, ecco, fa della nostra vita una vita piรน bella, anche se diversa da quella che ci aspettiamo, anche se con meno riposo o piaceri per noi. In realtร , la gioia sarร  molto piรน grande. Ci vediamo presto.

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRI COMMENTI AL VANGELO PER BAMBINI E RAGAZZI

Altri Articoli
Related

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2026

Questi fantasmi! Venerdรฌ della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno...

don Giovanni Berti (don Gioba) – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sapore di Vangelo Quando si prepara un buon piatto di...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

il Vangelo ci mostra un meccanismo che conosciamo bene....