Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 24 Agosto 2025

Domenica 24 Agosto 2025 - XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 13,22-30

Data:

- Pubblicitร  -

Parole dure quelle di Gesรน,oggi! Gesรน non solo consola, guarisce, libera, ma rimprovera anche. Il rimprovero quando รจ giusto, รจ sempre salutare perchรฉ ci fa riflettere, rientrare in noi stessi.

E il rimprovero รจ indirizzato a chi presume di aver avuto una relazione con Dio in questa terra, e invece si รจ sbagliato perchรฉ si era creato un Dio a propria immagine, quel Dio che non ti spinge a conversione, che ti lascia sempre quello che sei.

- Pubblicitร  -

Calza bene questo rimprovero anche per noi oggi che viviamo un cristianesimo vuoto, scialbo, fatto di devozionismo. Un fede senza vangelo, che non si traduce in pace, amore, bontร  benevolenza, misericordia. 

Non ci si salva cosรฌ. Non si vive in eterno cosรฌ. Bisogna passare attraverso la porta stretta della nostra conversione al vangelo. รˆ stretta perchรฉ costringe a abbassarti, rimpicciolirti. Non รจ per molti, e una porta per pochi.

Attraverseremo quella porta e continueremo a crogiolarci nel nostro cristianesimo sterile, fatto di culto vuoto e asfittico, ma che ci tacita la coscienza? 

Chissร !

Sr Palmarita Guida

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

Altri Articoli
Related

don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sรฌ... lo sappiamo. Nel Vangelo di questa domenica Tu dici che...

don Nicola Galante – Commento al Vangelo di domenica 8 Febbraio 2026

Il Vangelo di questa domenica rientra nel primo dei cinque discorsi...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di venerdรฌ 6 Febbraio 2026

GIOVANNI ร‰ IL MARTIRE DELLA LUCE Venne Giovanni mandato da...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

La morte del Battista รจ lo scandalo che attraversa...