Non una preghiera da dire, ma una preghiera da vivere
Commento al Vangelo a cura del Card. Angelo Comastri – Vicario Emerito di Sua Santitร per la Cittร del Vaticano – Arciprete Emerito della Basilica Papale di San Pietro.
La preghiera del Signore: una vita vissuta nella fede
Il Cardinale Angelo Comastri discute l’attualitร di Sodoma e Gomorra come simboli del peccato dilagante nella societร contemporanea. Egli argomenta che il vizio, la perversione e l’immoralitร sono presentati come normali, ma la Bibbia condanna il peccato in nome di un amore che รจ dono, sacrificio e libertร .
Comastri cita i profeti Geremia e Osea per illustrare le conseguenze distruttive del peccato, sia per l’individuo che per la societร . Nonostante la gravitร del peccato, il cardinale sottolinea la speranza che risiede in Gesรน Cristo, l’unica via per vincere il peccato e ottenere la vera vita.
Infine, analizza il “Padre Nostro” come una preghiera da vivere, che invita a porsi dalla parte di Dio, a chiedere il pane quotidiano con sobrietร e a perdonare, fornendo la forza per affrontare le prove della vita e vincere il male.
Trascrizione del video
Sia lodato Gesรน Cristo. 17ยช domenica. La prima lettura riferisce il celebre episodio di Sodoma e Gomorra, due cittร diventate simbolo del vizio, simbolo della perversione, simbolo dell’immoralitร . Valga la pena riflettere su questo episodio perchรฉ oggi Sodoma e Gomorra hanno una drammatica attualitร . Infatti, il vizio, la perversione, l’immoralitร sono fenomeni dilaganti e, cosa ancora peggiore, oggi sono presentati come normali, come legittimi, come conquiste di libertร e di civiltร . Veramente navighiamo in una nebbia fittissima.
- Pubblicitร -
Che cosa ci dice la Bibbia attraverso il dialogo preghiera di Abramo? Innanzitutto, la condanna del peccato รจ chiarissima. Ma se รจ ben chiaro che la Bibbia condanna il peccato, non รจ perchรฉ ha paura del piacere, della gioia e del corpo umano. No, assolutamente no. La Bibbia condanna il peccato in nome di una precisa interpretazione della vita dell’uomo. Eccola: l’uomo รจ creato per amare Dio e il prossimo. Ma l’amore รจ dono di sรฉ, quindi l’amore รจ anche sacrificio. Bisogna possedersi per donarsi. L’amore รจ libertร conquistata. L’amore รจ presenza di Dio, perchรฉ ogni amore vero deve farci assomigliare a Dio che รจ amore infinito e gioia infinita.
Ma oggi l’uomo ha deviato, ha scelto un’opzione contraria. Oggi l’amore รจ diventato soltanto istinto. L’amore รจ diventato soltanto libertinaggio. L’amore รจ diventato soltanto narcisismo. L’amore รจ diventato soltanto sfruttamento e sensazione del corpo senza riferimento alla profonditร interiore dell’uomo e della donna. Ci troviamo in un pieno tradimento dell’amore, stiamo affogando nell’egoismo e, cosa terribile, lo chiamiamo amore. La Bibbia condanna queste deviazioni e le chiama peccato.
Ma la condanna va oltre il semplice giudizio di difformitร dal progetto di Dio. Infatti, nel dialogo tra Dio e Abramo emerge chiaramente la convinzione che il peccato di Sodoma e Gomorra ha innescato un processo di distruzione, e cosรฌ sarร . In altre parole, quando l’uomo sceglie il vizio prepara la sua tomba. Quando in una societร cresce lo spessore del peccato aumenta la spinta alla distruzione. ร esattamente quello che sta accadendo oggi. Non ve ne accorgete? Apriamo gli occhi.
Leggete alcune affermazioni dei profeti. Geremia, dopo aver parlato della corruzione di Israele, conclude: “La terra รจ piena di adulteri, la loro corsa รจ diretta al male, la loro forza รจ l’ingiustizia, oracolo del Signore. Perciรฒ la loro strada sarร per loro come un sentiero sdrucciolevole, saranno sospinti nelle tenebre e cadranno in esse, nelle tenebre.” E ancora, sempre Geremia: “Il mio popolo mi ha dimenticato, offre incenso a un idolo vano, cioรจ al niente. Cosรฌ ha inciampato nelle sue strade e cammina per una via non appianata.” E nella profezia contro Gerusalemme, il profeta dice: “Ti parlai al tempo della tua prosperitร , quando tutto andava bene, ma tu mi dicesti: ‘Non voglio ascoltare.’ Questa รจ stata la tua condotta fin dalla giovinezza, non hai ascoltato la mia voce. Tutti i tuoi pastori saranno pascolo del vento e i tuoi amanti andranno schiavi. Allora ti vergognerai e sarai confusa per tutta la tua malvagitร .”
E ancora, nel libro del profeta Osea, ascoltate la parola del Signore, o figli di Israele, perchรฉ il Signore รจ in causa con gli abitanti di questo paese. Non c’รจ, infatti, sinceritร nรฉ amore del prossimo nรฉ conoscenza di Dio nel paese. Si spergiura, si dice il falso, si uccide, si ruba, si commette adulterio. Tutto questo dilaga e si versa sangue su sangue. Per questo รจ in lutto il paese e chiunque vi abita langue, insieme con gli animali, con gli uccelli del cielo e persino i pesci del mare periscono perchรฉ il peccato deborda ed รจ influsso a tutto quello che ci sta accanto, anche sul mondo. E piรน oltre afferma sempre il profeta Osea: “Un popolo che non comprende la via di Dio va in rovina.” E ancora: “L’arroganza di Israele testimonia contro di lui. Israele ed Efraim inciamperanno per le loro colpe e Giuda inciamperร con loro. Ed Efraim vacilla per il suo peccato e con lui vacilla.”
- Pubblicitร -
Questa รจ la grande lezione della Bibbia, รจ il pensiero di Dio sulla storia umana. Il peccato fa male perchรฉ รจ male, il peccato ci ferisce e ferisce sempre, il peccato ha sempre conseguenze drammatiche. ร doveroso allora chiedersi: quale sarร il futuro di questa societร ? Quale sarร il futuro di questa generazione? Una cosa รจ certa: il peccato ha raggiunto livelli che permettono di prevedere un grande collasso di civiltร . ร esattamente la storia di Sodoma e di Gomorra.
Ma allora non esiste speranza? La Bibbia tenacemente difende e propone la speranza anche nell’episodio di Sodoma e di Gomorra. Infatti, le due cittร vengono distrutte ma Abramo resta e Dio guarda a lui per ricostruire e soprattutto per creare lo spazio all’unica speranza che รจ Gesรน Cristo. Sรฌ, Gesรน Cristo. In Gesรน noi abbiamo capito che Dio sta lottando, sta lottando lรฌ dentro per costruire una storia nuova e ad alto prezzo. E in Cristo Dio vince il peccato e dร la vera vita. Allora lo sguardo fiducioso si posa su di lui. Se la parte di mondo che sceglie il peccato non ha futuro, la parte di mondo che sceglie Cristo รจ giร salva, รจ giร puรฒ cantare la vittoria.
Riflettiamo allora sulla preghiera del Padre nostro che ci ha insegnato Gesรน. Ci siamo lasciati con questa invocazione domenica scorsa: “Signore, insegnaci a pregare.” Ecco la risposta. Gesรน ci dice: “Quando pregate, dite: ‘Padre’.” Gesรน ci invita ad abbandonare le visioni infantili e puerili di Dio: Dio severo, Dio vendicativo, Dio lontano, Dio opprimente. Sono tutte letture sbagliate della divinitร . Il nome di Dio รจ questo: Padre. ร un nome che evoca fiducia, abbandono, sicurezza, ottimismo. ร incredibile: io posso dire “Dio, tu sei mio Padre.” Allora tutto l’impegno della vita deve essere questo: usare la libertร per vivere veramente da figli, figli del Padre.
Continua Gesรน: “Sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontร .” La vera preghiera, la piรน alta preghiera, non chiede a Dio di ascoltare l’uomo ma chiede per l’uomo la grazia di ascoltare Dio. Pensate quale capovolgimento! In altre parole Gesรน dice: “Non dovete pregare per portare Dio dalla vostra parte, Dio รจ giร dalla vostra parte, ma dovete pregare perchรฉ voi abbiate la forza e la fede per mettervi dalla parte di Dio.” Nella preghiera Gesรน ci ha insegnato a dire: “Padre, che tu sia capito. Padre, che gli uomini non ti impediscano di dare la gioia, di dare la vita. Padre, che nessuno fermi il tuo amore e il mondo cammini nella direzione della salvezza.”
La seconda parte della preghiera scende a guardare la necessitร dell’uomo, ma anche in questo caso รจ grande la sorpresa. Gesรน ci fa pregare cosรฌ: “Dacci il nostro pane quotidiano, il pane per oggi.” Il credente sa che la vita รจ viaggio, itinerario, pellegrinaggio e quindi ha paura di attaccarsi alle ricchezze perchรฉ pesano e appesantiscono. “Dacci il pane per oggi” perchรฉ avere troppo รจ un pericolo. Quanto รจ diverso il comportamento degli uomini, soprattutto oggi! Due sole riflessioni: mentre la gioventรน รจ sempre piรน satolla e insoddisfatta, stanno nascendo comunitร giovanili di povertร volontaria nelle quali domina l’esperienza della letizia. E ancora, mentre nelle famiglie la prima preoccupazione รจ far divertire i figli, stanno nascendo comunitร terapeutiche per il recupero dei drogati, come? Attraverso le sole medicine del sacrificio e della sobrietร . Non รจ il caso di pensare seriamente che Gesรน aveva proprio ragione?
Continua Gesรน: “Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo.” Anche il perdono รจ un pane quotidiano. L’uomo รจ debole e quindi ha sempre bisogno di perdonare e di chiedere perdono. Dio lo sa, perรฒ Gesรน ci ricorda che la misura del perdono Dio l’ha messa nelle nostre mani: “Perdona, perdona come noi perdoniamo.” Non sentite i brividi nel pronunciare queste parole: “Perdonami come io perdono.”
Continua Gesรน: “Non ci abbandonare nella tentazione ma liberaci dal maligno.” La vita รจ prova, รจ esercizio di libertร , รจ tempo di decisione. Gesรน non ci fa chiedere di essere esonerati dalla prova, ma ci fa chiedere la forza per esistere, la forza per lottare, la forza per vincere il maligno che รจ nemico della gioia umana. Per questo il Padre nostro giustamente รจ stato definito non una preghiera da dire, ma รจ una preghiera da vivere. E allora, se vivessimo il Padre nostro, quante cose cambierebbero la nostra vita e anche accanto a noi! Lodato Gesรน Cristo.
