Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 19 Aprile 2025

- Pubblicitร  -

รˆ Gesรน che ci ha amato per primo e, con il dono della vita, ci ha offerto anche la possibilitร  di una comunione d’amore con lui.

Tuttavia questa offerta d’amore da parte del Padre non puรฒ realizzarsi senza la libera adesione e la collaborazione dell’uomo. Non รจ una legge imposta dall’alto ed esterna all’uomo, ma รจ la Legge stessa dell’amore che Gesรน ha rivelato al mondo, con la sua vita radicalmente donata a Dio e ai fratelli.

Significa aprirsi alla rivelazione di un amore piรน forte dell’egoismo, dell’individualismo e dei rapporti di potere, un amore che proviene dal Padre e che รจ in grado di trasformare tutte le nostre relazioni.

Se questo amore รจ in circolo nelle nostre relazioni, allora possiamo affermare di osservare la Parola di Gesรน e siamo certi che Egli si manifesta nella nostra vita. La manifestazione di Gesรน e del Padre non รจ qualcosa che attendiamo alla fine del mondo, ma รจ l’esperienza quotidiana di una nostra intima partecipazione all’amore del Padre e del Figlio.

Come ciรฒ si puรฒ realizzare?
Lo Spirito Santo, il Paraclito, ci insegnerร  e ci ricorderร  tutto ciรฒ che riguarda il Figlio e il Padre. E allora invochiamo ogni giorno lo Spirito Santo, perchรฉ sia guida dei nostri passi e illumini le nostre scelte e ci immerga sempre piรน nell’amore del Figlio e del Padre.

- Pubblicitร  -

Per riflettere

Mi sento dimora di Dio Trinitร ? Come crescere in questa consapevolezza? In quali occasioni ho sperimentato la pace di Gesรน, frutto di una fede piena in Lui e nell’amore del Padre? L’azione dello Spirito santo nella mia vita e in quella della mia comunitร  cristiana. Quando egli insegna e ricorda al mio cuore le parole di Gesรน? In quali contesti di vita e di Chiesa? (Monastero Domenicano Matris Domini)

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโ€™Evangelizzazione e la Catechesi

Altri Articoli
Related

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2026

Questi fantasmi! Venerdรฌ della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno...

don Giovanni Berti (don Gioba) – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sapore di Vangelo Quando si prepara un buon piatto di...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

il Vangelo ci mostra un meccanismo che conosciamo bene....