Gesรน svela una veritร decisiva: lโincontro autentico con Lui non nasce solo da un desiderio umano, ma รจ unโiniziativa del Padre, unโattrazione interiore, misteriosa e amorosa, che conduce lโanima verso il Figlio. ร Dio stesso che educa interiormente il cuore dellโuomo, come giร annunciato dai profeti: โTutti saranno istruiti da Dioโ. La fede, quindi, non รจ frutto di uno sforzo intellettuale o morale, ma di una docilitร a questa chiamata interiore, a questa istruzione divina.
Gesรน poi afferma solennemente: โIo sono il pane della vitaโ. Qui non si tratta solo di unโimmagine poetica: รจ una rivelazione che tocca il cuore del mistero cristiano. Come la manna sosteneva la vita fisica degli Israeliti nel deserto, cosรฌ il pane disceso dal cielo โ Cristo stesso โ sostiene la vita eterna, quella che non muore. Ma la differenza รจ radicale: i padri, pur mangiando la manna, sono morti. Chi invece si nutre di Cristo, partecipa giร ora della vita eterna.
E infine, Gesรน compie un salto inaudito: โIl pane che io darรฒ รจ la mia carne per la vita del mondoโ. Qui prefigura lโEucaristia, ma anche la Croce. ร unโofferta totale di sรฉ, un dono che si compie nella carne, cioรจ nella sua umanitร reale, concreta, sofferente. Lโuniversalitร del dono (โper la vita del mondoโ) dice che nessuno รจ escluso da questo amore, ma solo chi si lascia attirare e plasmare dal Padre puรฒ riconoscerlo e accoglierlo.
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