don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 28 Febbraio 2025

- Pubblicitร  -

“Una sola carne”

Dio ha creato l’uomo e la donna separati, diversi, e poi li congiunge in una sola carne. Dunque, la separazione, la differenza tra l’uomo e la donna rimane sempre, non scompare, ma si arricchisce, per l’azione divina, di un valore aggiunto che รจ la loro unione. L’amore umano รจ giร  l’inizio dell’azione divina unisce l’uomo e la donna.

L’amore va oltre l’attrazione, e giunge al riconoscimento dell’altro come colui insieme al quale la propria vita ha un senso differente, ha un valore di pienezza. Ma l’azione di unione di Dio non solo รจ all’origine dell’amore, ma รจ garante anche della convivenza degli aspetti che permangono differenti.

Lรฌ dove l’essere umano sperimenta nella diversitร  un limite e un ostacolo all’unitร , Dio la trasforma in ricchezza e valore aggiunto per rafforzare l’unione stessa. Essere uniti nella somiglianza รจ facile e naturale, ma solo la grazia di Dio puรฒ unire anche nella diversitร . Senza la grazia divina, la diversitร  rende estranei, e genera separazione e distanza.

In breve

Dio รจ l’artefice primario dell’unitร  della coppia, con la sua grazia assicura di poter tener congiunta sia l’affinitร  tra i coniugi, sia la loro irriducibile differenza.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Commento al Vangelo del 19 aprile 2026 a cura...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Una folla enorme, la fame che cresce, e Gesรน...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 16 aprile 2026

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...