don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 16 Gennaio 2025

- Pubblicitร  -

“ยซLo voglio, sii purificato!ยป”

Gesรน risponde al lebbroso manifestandogli la sua volontร  di guarirlo. E cosรฌ avviene. A volte quando rivolgiamo le nostre richieste di preghiera al Signore ci poniamo nella stessa prospettiva di questo lebbroso, attendendo che il Signore abbia la volontร  di esaudirci.

Tuttavia questo atteggiamento, per quanto giusto, non ci permette di vedere in modo completo la dinamica del miracolo. รˆ vero che Gesรน “vuole”, ma รจ altrettanto vero che non dipende solo dalla volontร  di Dio, come erroneamente si puรฒ pensare.

Sono importanti infatti anche le disposizioni di chi chiede, o di chi intercede per Lui, se non รจ il diretto interessato a chiederlo. รˆ vero che il primato della guarigione รจ sempre della volontร  divina, ma occorre ricordare anche che quando l’emoroissa toccรฒ il solo lembo del mantello di Gesรน, egli avverti la potenza che era uscita da Lui.

Non bisogna declinare dunque tutta la “responsabilitร ” sulla grazia di Dio, ma occorre anche considerare se la nostra richiesta รจ fatta con fede e con un cuore umile e docile alla volontร  di Dio.

In breve

Non lasciare solo a Dio la responsabilitร  di esaudire la tua preghiera, ma verifica che anche il tuo cuore sia ben disposto con fede e umiltร  a rivolgersi a Dio per essere esaudito.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 12 aprile 2026

Sul cammino di Emmaus Lโ€™episodio di Emmaus รจ una delle...

Paolo de Martino – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Nella delusione irrompe il Risorto. Luca sa che ci vuole del...

p. Gaetano Piccolo S.I. – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Delusione Quando siamo delusi, di solito, ce ne andiamo, magari...

don Francesco Cosentino – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Le nostre delusioni e lo stile di Gesรน https://youtu.be/wVGjo1Camyw La storia...