Tutto passa, solo Dio resta. Pensare a questo ogni tanto ci fa bene. Tutto ciò che è creato, fatto, costruito… Passa nel tempo. Solo l’amore che abbiamo dato e ricevuto rimane.
C’è però chi vuole ingannare nell’amore. Quelli che pretendono di salvare gli altri, di guidarli verso mete sicure, quelli che manipolano la vita degli altri. I venditori di fumo. I salvatori autoincoronati.
Costoro non sono motivati dall’amore ma dal proprio tornaconto e cercano di deviarci dal cammino di santità nel tempo che passa.
Allora ancorarsi a Dio significa non farsi ingannare da chi pretende di darci benessere e felicità a basso costo, o per strade facili. L’inganno sta nel presentare come un bene ciò che è male.
Anche gli inganni e gli ingannatori passano. Resta chi non si è lasciato ingannare. Chi ha creduto all’Amore e lo ha vissuto.
sr Palmarita Guida
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade
