- Pubblicità -

don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 10 Novembre 2024 per bambini e ragazzi

Don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina in Roma spiega il brano del Vangelo di domenica 10 novembre 2024, per bambini e ragazzi.

Trascrizione generata automaticamente da Youtube e rivista tramite IA.

- Pubblicità -

Ciao carissimi, domenica prossima, 10 novembre, ci sarà un Vangelo nel quale Gesù ci parla di quello che è vera felicità e quello che è falsa felicità.

Qual è questa falsa felicità? È quella rappresentata da questi scribi che vogliono farsi vedere, vogliono che gli altri li salutino, vogliono avere successo. Ecco, vogliono che gli altri li apprezzino. Ma tutto questo, dice Gesù, non basta davvero per essere felici.

Cos’è invece che ci darà la vera felicità? Fare come quest’altro personaggio, questa vedova che dà tutto quello che ha. Lo dona, lo dà, tutti i suoi soldi li mette nel tesoro del tempio, e Gesù dice che lei ha dato più di tutti.

Allora noi ci possiamo chiedere: ma sarà così vero che apparire, vincere, avere le cose che ci piacciono, possedere le cose belle che noi vogliamo, e così via, ci farà essere popolari e ci farà essere più felici? È vero che non è questa la vera felicità, come dice Gesù? Ma a noi tutte queste cose piacciono, solo che poi, alla fine, da sole non bastano per essere davvero felici.

Un’altra domanda che ci possiamo fare è: ma come mai Gesù dice che questa donna, che dona tutto, ha dato più di tutti? Sembrerebbe quasi lodarla, ma questa donna ha dato tutti i suoi soldi. Dopo, con che cosa mangerà? Come andrà avanti? Come farà per vivere? Come fa Gesù a dare questo come un buon esempio, a indicarlo come qualcosa da seguire?

Perché questo è quello che ha fatto Gesù. Ha donato tutto se stesso, ha donato tutta la sua vita, ha amato fino in fondo. Ecco, ci ha mostrato che la strada della generosità, della pazienza, di fidarci di Dio, del Signore e obbedire alla sua parola, è la strada di quello che ci fa veramente felici.

Anzi, Gesù, per portare avanti tutto questo, ha anche messo in secondo piano e rifiutato l’applauso di tante persone, l’avere successo, l’apparenza, perché era più importante per lui, più vero, vivere una vita nell’amore verso gli altri, nell’amore verso Dio.

E noi, che cosa sceglieremo? A noi cosa ci piacerà di più? Quale modo di essere felici ci sembrerà più bello, più importante, più giusto per noi?

Ci vediamo presto, ragazzi!

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRI COMMENTI AL VANGELO PER BAMBINI E RAGAZZI