Hai fatto bene, Gesù!
Tutti i comandamenti di Dio devono essere osservati, ma ce n’è uno che riassume tutti gli altri: il comandamento dell’amore verso Dio e verso il prossimo. Gesù ci dice che l’amore di Dio e l’amore del prossimo formano un solo comandamento e l’uno non può esistere senza l’altro.
Questa di oggi è detta la domenica dei “due amori”, cioè la domenica in cui riflettiamo sull’amore di Dio e sull’amore del prossimo.
- Pubblicità -
Tutta la nostra vita si gioca e si misura sull’amore. Bisogna dire, però, che per amare Dio e il prossimo, il cristiano deve avere una base forte, quella della fede e dell’ascolto dell’unico Dio e Signore, che si è rivelato in Gesù di Nazareth.
Senza fede in Dio non c’è amore cristiano, perché il cristiano è capace di amore vero e duraturo solo quando la sua capacità di amare viene da Dio e a lui ritorna per la via dei fratelli.
Fonte: per gentile concessione di don Sergio Carettoni dal suo blog.
