don Paolo Scquizzato – Commento al Vangelo del 3 Novembre 2024

Domenica 3 Novembre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 12, 28-34

Data:

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Si avvicina a Gesรน uno scriba, unโ€™autoritร  nel gotha religioso di quei tempi. Il suo insegnamento era ritenuto talmente importante da essere considerato infallibile, voce terrena della medesima volontร  celeste. 

Questi pone una domanda tendenziosa allโ€™uomo di Nazareth: โ€œqual รจ il primo di tutti i comandanti lasciatici da Dio?โ€. Tendenziosa perchรฉ finanche un bimbo sapeva che il primo comandamento โ€“ a cui Dio stesso obbedisce essendosi riposato in quel giorno โ€“ รจ lโ€™osservanza del sabato. In un passo dellโ€™Esodo si ha Dio che ordina addirittura di mettere a morte chi avesse disatteso il precetto. 

Gesรน glissa, non risponde come il mondo religioso si sarebbe atteso, e cita il grande Credo dโ€™Israele, lo Shemร  Israel, tratto dal Libro del Deuteronomio (6, 4-5). E spiazza lo scriba. 

โ€œAscolta, Israele! Il Signore nostro Dio รจ lโ€™unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forzaโ€. Interessante che venga anzitutto โ€˜comandatoโ€™ il silenzio: โ€˜ascoltaโ€™! Non โ€˜fare, o non fareโ€™ per la divinitร , ma โ€˜ascoltareโ€™, dar spazio, lasciarsi raggiungere da Lui, per essere da Lui trasformati per poi agire come Lui. 

Cโ€™รจ ancora un aspetto interessante: Gesรน cita testualmente Deuteronomio ma aggiunge: โ€˜con tutta la menteโ€™, a dirci di essere ragionevoli nellโ€™atto di fede, coltivare lo studio, lโ€™approfondimento delle cose di Dio. Una fede senza ragione รจ scriteriata, fideismo, superstizione, becero devozionismo. 

Gesรน perรฒ non si limita a citare lo Shemร , sโ€™appresta a dire che vi รจ un secondo comandamento fondamentale. E questa volta lo recupera dal libro del Levitico: โ€˜amare il prossimo come se stessiโ€™, tradotto potremmo dire: prendersi cura perchรฉ gli altri possano giungere a vivere in pienezza, alla luce di sรฉ

Con questa aggiunta, Gesรน vuole evitare che si caschi in una tentazione molto diffusa allora come oggi, ossia che vi possa essere un amore totalizzante per la divinitร , fatta di culti, riti, sacrifici, preghiere fine a sรฉ stesso. Dio va amato certo con tutto lโ€™essere, ma la modalitร  รจ lโ€™amore verso gli altri! Questo รจ il comandamento: lโ€™amore di Dio inverato nellโ€™amore al prossimo. 

Quelli che pensavano che lโ€™amore verso la divinitร  sโ€™esaurisse in un commercio devozionale con essa, Gesรน li aveva appena scacciati dal tempio, definendoli ladri (cfr. Mc 11, 17). 

Ebbene, il Nuovo Testamento su questo รจ chiarissimo: la strada piรน breve per giungere a Dio รจ passare dai fratelli. 

Marco riguardo i due comandamenti afferma un primo e un secondo, ma alla fine dice: ยซnon cโ€™รจ comandamento (uno solo) piรน grande di questiยป, a dire che il comandamento รจ unico. 

Matteo (22, 39) dirร  โ€˜il secondo รจ simile a quello (lo Shemร ); Luca addirittura fonda insieme i due precetti (10, 27). 

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In Giovanni Gesรน va ancora oltre: ยซVi do un (uno solo) โ€“ comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altriยป (13, 34). E Paolo: ยซPieno compimento della Legge รจ lโ€™amoreยป (Rm 13, 8-10). 

Alla fine lo scriba cede, e si complimenta con Gesรน, compiendo un passaggio formidabile rispetto la religione comune: โ€œLโ€™amore verso i fratelli vale piรน di tutti gli olocausti e i sacrificiโ€ (v. 33)considerati allora fondamento della religione, quella esteriore e commerciale, intenta solo ad estorcere alla divinitร  un ritorno personale con pratiche devozionali. 

La religione non si risolve in un rapporto verso lโ€™Alto, occorre lโ€™uscita verso lโ€™altro, la cura dei fratelli. In fondo lo Scriba conosce molto bene la Scrittura, infatti ne cita due passaggi: 

โ€œPraticare la giustizia e lโ€™equitร  per il Signore vale piรน di un sacrificioโ€ (Pro 21, 3) 

โ€œVoglio lโ€™amore โ€“ dice Dio โ€“ e non il sacrificio, la conoscenza di Dio piรน degli olocaustiโ€ (Os 6, 6; cfr. Mt 9, 13; 12, 7). 

Per gentile concessione di don Paolo Scquizzato

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