don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 28 Giugno 2024

- Pubblicitร  -

“Signore, se vuoi, puoi purificarmi”

La domanda che il lebbroso fa a Gesรน รจ semplice e diretta. Chiede la sua guarigione. E se Gesรน avesse rifiutato? Cosa avrebbe pensato il lebbroso di Gesรน? Che non aveva il potere di guarirlo? Che non gli voleva bene?

A volte il rischio รจ di rivolgere a Dio una richiesta retorica, pensando che se si chiede a Dio una cosa buona, Lui che รจ buono, non puรฒ non concederla, perchรจ Dio vuole solo ciรฒ che รจ buono. Ma spesso dietro questo ragionamento nascondiamo a noi stessi una grande veritร . In realtร  non chiediamo a Dio ciรฒ che รจ buono, ma ciรฒ che รจ buono per noi.

รˆ per questo che a volte quanto chiediamo a Dio non trova compimento. Infatti il nostro modo di intendere il bene รจ limitato, circoscritto al presente o influenzato da interessi personali. Dio guarda al bene per noi in altro modo, in vista della nostra eternitร , in funzione del conseguimento della nostra salvezza, senza alcun tipo di condizionamento.

Esprimi dunque a Dio tutte le tue richieste, ma chiedigli anche di avere un cuore libero, capace di accogliere la Sua volontร , senza cambiare idea sul fatto che ti ami ed ha per te disegni di bene.

In breve

รˆ difficile accogliere la volontร  del Signore quando รจ contraria ai propri desideri. Ma รจ proprio in queste occasioni che possiamo imparare a comprendere quale sia il vero il bene per noi, al di lร  delle nostre richieste.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...