Non serve piรน sbirciare dalla serratura
Il sospetto, dopo i giorni della Pasqua e delle continue apparizioni fatte dal Cristo a destra e a manca, รจ che dentro casa sua ci fosse una luce pazzesca. Da fuori, da come parlava di suo Padre, dei loro affari di cuore, accadeva lo stesso che accade con le porte che hanno una riga di luce sotto: non saprai mai quanto chiarore potrebbero mostrarti se, solo, si aprissero.
Il semplice fatto, poi, che lascino intravedere quella riga di luce tra porta e pavimento, indica che non hanno messo uno straccio o un asciugamano per mascherare la loro presenza dentro. Hanno calcolato, insomma, che se qualcuno passa, vedendo la luce dentro, possa bussare alla porta o anche solo poggiare lโorecchio per origliare il contenuto di quel brusio che dalla porta fuoriesce sul pianerottolo.
Nel caso che poi, avvertendo il rumore di passi curiosi, qualcuno da dentro apra la porta, il miracolo di quella luce รจ svelato: โPrego, entrate pure, non state in piedi lรฌ fuori: accomodatevi, fate come foste a casa vostraโ. Questo, con parole primitive e a bassissima densitร di spiritualitร , รจ il ritratto della Santissima Trinitร . Le parole somme e dolcissime per descriverla, ci sono. Eccole: ยซPiacque a Dio nella sua bontร e sapienza rivelarsi in persona e manifestare il mistero della sua volontร , mediante il quale gli uomini per mezzo di Gesรน Cristo, Verbo fatto carne, hanno accesso al Padre nello Spirito Santo e sono resi partecipi della natura divinaยป. Tradotto: Gesรน non รจ che la porta di accesso al Padre. Passando attraverso Lui โ che, non a caso disse di essere la porta e la via! โ si arriva direttamente a Dio. Semplice come varcare la porta dโingresso che ti permette dโentrare in casa.
Il motivo รจ presto detto: โFigliolo, se questi stanno fermi fuori dalla porta, si faranno mille paranoie, ne diranno di tutti i colori, fantasticheranno a go-gรฒ sulla nostra famiglia. Apri la porta: falli entrare, che sia finita!โ Con meno sciatteria di lessico: ยซCon questa Rivelazione, infatti, il Dio invisibile nel suo grande amore parla agli uomini come ad amici e si intrattiene con essi, per invitarli, ammetterli alla comunione con sรจยป (Dei Verbum, 2).
Il tempo che si apra la porta della casa, quella che ha la riga bianca di luce sotto, e lโuomo scopre dโesser lโamicoย di Dio: sulla soglia di casa, Dio sโintrattiene sorridente con lโuomo e la donna e poi, inaspettatamente, regala loro il biglietto dโingresso. Li invita ad entrare con Lui, senza fare il gesto di togliersi le scarpe per paura di sporcare il pavimento in rovere: โCome foste a casa vostra, per cortesia: nessuna cerimonia, diamoci delย tuโ.
Fu cosรฌ che lโuomo ebbe il privilegio di vedere in diretta, senza il bisogno di sbirciare da nessuna serratura, come si viveva dentro la famiglia di Gesรน: cโรจ un Padre, cโรจ un Figlio, cโรจ un inarrestabile amore che li lega e che loro, nel loro gergo, chiamano Spirito Santo. E, dentro casa loro, quando si prepara la tavola cโรจ sempre una sedia in piรน: ogni giorno, in ogni attimo, lโuomo รจ il benvenuto.
ร figlio, non semplicemente ospite di passaggio: il Padre, attraverso Gesรน, se le รจ adottate tutte le creature. Che, ogni qual volta lo vorranno, potranno entrare in casa senza chiedere permesso. Nessuna chiave, nessuna porta blindata, solo il codice (non piรน) segreto da annunciarsi con lโacquolina:ย ยซNel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santoยป. Impossibile a credersi, provare per credere.
Qualcuno gli ha giร sbattuto la porta in faccia? ยซHo disegnato una porta e mi sono seduta dietro di lei, pronta ad aprirla non appena arriviยป (D. Mikhail). Dio pazienta coi figli piรน discoli, con quelli cheย ยซdubitanoยปย nonostante vedano con i loro occhi la porta che si apre davanti a loro. Dio, con alcuni, si intrattiene piรน a lungo che con altri sulla soglia: per (re)invitarli, spiegare loro che non cโรจ tassa di soggiorno, chโรจ tutto gratis, senza nessuna fregatura dietro unโospitalitร da favola. Lโunico guadagno, per la Santissima Trinitร , รจ condividere la bellezza dellโamicizia. E rendere lโuomo consapevole dellโopposto: che certe persone entrano nella tua vita solo per ricordarti di chiudere la porta a chiave piรน spesso.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte
