Inviati ad annunciare la pienezza di Cristo
Il Mistero dellโAscensione, grande solennitร della Chiesa che si colloca, secondo le testimonianze scritturistiche, a quaranta giorni dalla Risurrezione del Signore, รจ al centro dellโintera liturgia di oggi: la I lettura (Atti 1) e il Vangelo (Marco 16) ci narrano lโevento storico che celebriamo e, insieme al Responsorio (Salmo 46) e alla II lettura (Efesini 4), ce ne offrono lโorizzonte teologico: puรฒ presentarsiย la tentazione di vivere questo giorno come un distacco doloroso,ย dal momento che, con oggi, si compie il tempo storico di Gesรน, Dio Figlio, che รจ il tempo dei Vangeli, il secondo momento della Rivelazione biblica dopo il primo momento, il tempo di Dio Padre, che si รจ dispiegato nell’Anticoย Testamento.ย
Questa tentazione viene da una cecitร che solo Gesรน puรฒ guarire: non รจ un caso che il Maestro, nellโepilogo del Vangelo di Marco, ยซrimproveri gli Undici per la loro incredulitร ยป, che รจ, propriamente, โcecitร โ e ยซdurezza del cuoreยป, eppureย rinnovi su di loro la sua predilezione,ย inviandoli ยซin tutto il mondo per proclamare il Vangelo ad ogni creaturaยป e mettendoย nelle loro mani i tesori della salvezza (Marco 16,14-16).
Lungi dal cedere alloย scoramento della quotidianitร ,ย il salmista ci invita a cogliere la Promessa di compimento che, nonostante la fatica della sofferenza e della morte, oltre tutte le nostre infedeltร , si esprime in questa VII Domenica di Pasqua: ยซBattete le mani, acclamate Dio con voci di gioiaยป; Egli ยซascende tra le acclamazioniยป quale ยซRe di tutta la terraยป (Salmo 46)!
Lโesegesi paolina ci fa comprendere il significato profondo di questa festa: ยซChe cosa significa che รจ asceso, se non che prima era disceso quaggiรน sulla terra? […]
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