In uno scambio tra andare e venire, lโandare al Padre di Gesรน e il venire dello Spirito, si indica uno dei ruoli del soffio pasquale che anima le comunitร : la difesa, significato dalla parola โparaclitoโ. Questa difesa รจ articolata in tre ambiti:
Difesa dal peccato. Il vero peccato รจ non credere a Gesรน, รจ il peccato da cui tutti gli altri prenderebbero vita. La gravitร dellโincredulitร sta nel non dare allโaltro la possibilitร della veritร . ร un insieme di veritร โ di modi diversi di amare โ che fonda le comunitร che si incaricano di trasmettere in modo credibile la fede. Senza la prova incarnata dellโamore, credere in Cristo mancherebbe di radici.
Per la giustizia. Il modo in cui Dio fa giustizia รจ la croce, la scelta di far patire il Figlio per porre fine a ogni altro patimento. Difficile entrare in questa logica divina โ e la difficoltร รจ ampliata dal moltiplicarsi di patimenti con cui quotidianamente conviviamo. Ma la croce non รจ fine a se stessa: รจ via verso la comunione con il Padre. ร a questa intimitร che dobbiamo guardare per comprendere gli effetti di questa giustizia che sembrerebbe una dolorosa sconfitta.
Dal giudizio. Alla domanda se ci sarร un giudizio, Gesรน risponde con una chiara sentenza: il principe di questo mondo, condensato di tutto ciรฒ che รจ causa del male, รจ giร condannato. ร la crisi di tutti i giudizi universali con cui abbiamo affrescato le nostre chiese. Chi รจ causa di male ha giร nel suo male la condanna. Per tutto ciรฒ che รจ mosso dallโamore la meta รจ tornare da colui che ci ha inviati.
Solo lโamore rende โcristianoโ il linguaggio del peccato, della giustizia e del giudizio.
Il vero scudo che impugna lo Spirito per difenderci รจ lโamore.
Giuseppe Amalfa SJ

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Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
