Amate i vostri nemici e pregate per coloro che vi perseguitano. Queste sono parole di vita eterna, queste sono parole che ci comunicano la natura piรน profonda di Dio, e cioรจ che Dio รจ amore e in lui non cโรจ odio, Dio รจ luce e in lui non cโรจ alcuna tenebra.
E allo stesso tempo queste sono parole contraddittorie, nel senso che svelano la contraddizione che รจ presente dentro di noi, e se da un certo punto di vista cogliamo la veritร dellโinsegnamento: ama anche il tuo nemico, ma poi emergono subito una serie di ma, ma questo, ma quelloโฆ , che ci riportano alla vita di sempre, dove vogliamo bene a chi ci vuole bene e cerchiamo di allontanarci da chi ci vuole male.
Io penso che non riusciremo mai ad amare anche i nostri nemici senza fare una distinzione rispetto ai nostri amici, faremo sempre una distinzione, รจ piรน forte di noi. Ma non dobbiamo nemmeno accettare che lโodio per il nemico sia il modo corretto di affrontare le relazioni.
E i danni che sono stati prodotti dallโodio per i nemici sono ben visibili nella storia dellโumanitร e anche nella nostra storia personale. A volte, le situazioni della vita, ci mettono nella condizione di reagire in modo duro al male che abbiamo subito.
Ma stiamo sempre attenti a non confondere il senso di giustizia con la vendetta, e non usiamo gli strumenti di correzione fraterna come espressioni dellโodio che portiamo dentro. Anche le scelte dure delle vita devono sempre essere motivate dallโamore e dalla ricerca del bene comune.
Il desiderio di bene deve essere la nostra guida. Proviamo a esaminare i nostri comportamenti e proviamo a chiederci: questa cosa che sto facendo, la sto facendo davvero perchรฉ desidero il bene dellโaltro?
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