Oggi, Vยช Domenica del tempo ordinario, le tre parole chiave che si rinvengono nelle letture sono: preghiera, servizio, annuncio.
PREGHIERA
โ Al mattino presto si alzoโ quando era ancora buio e, uscito, si ritiroโ in un luogo deserto e lร pregava โ.
Tutto nasce dalla preghiera.
Ha la prioritร assoluta, anche temporale.
Gesuโ va a pregare โ al mattino presto โ.
Eโ la sua prima esigenza.
Sa che, senza quella preghiera, senza quellโincontro con il Padre, non potrร operare.
La preghiera รจ la โ benzina โ indispensabile per far muovere il nostro โ motore โ.
Senza preghiera non puoโ esserci annuncio e servizio cristiano perchรฉ manca la forza, manca lโentusiasmo, manca la ragione dellโimpegno.
โ La preghiera โ, questa โ grande dimenticata โ, รจ uscita dalle โ attivitร โ della nostra giornata soprattutto per due motivi.
- Pubblicitร -
In primo luogo perchรฉ viene confusa con โ le preghiere โ, con la recita di formule che, allโuomo moderno, sembrano non dire piuโ nulla.
โ Le preghiere โ sono solo โ modalitร โ di preghiera, formule che aiutano il dialogo con il Signore ma che non lo esauriscono in quanto LA PREGHIERA รจ un incontro con un Padre che ci ama e con il quale sentiamo lโesigenza di confrontarci, di ricevere dei buoni consigli, di sfogarci, di essere rassicurati.
La โ crisi โ della preghiera nasce inoltre dal fatto che la nostra societร ci ha resi tutti individualisti, tutti convinti di essere in grado di fare tutto da noi stessi senza aver bisogno di alcuno.
Questo modo di pensare ci fa vedere Dio come un qualcuno che voglia darci dei comandi, voglia imporci delle regole limitative della nostra libertร e voglia, addirittura, dirci come dobbiamo vivere.
Per capire che la convinzione di โ non aver bisogno di Dio โ sia un delirio di onnipotenza basterebbe fare una semplice considerazione: Gesuโ, che รจ il figlio di Dio, sente lโesigenza di pregare.
Gesuโ era lโunico che poteva โ bastare a sรฉ stesso โ ed invece prega e lo fa comeโฆ. prima attivitร della sua giornata!!!
Che il testo di oggi serva a noi, seguaci del nazareno, a capire che dobbiamo imitarlo, iniziando la nostra giornata con la preghiera, che deve essere, in primo luogo, di lode e di ringraziamento per aver ricevuto in dono ancora un giorno da vivere, e, poi, di richiesta di forza per affrontare la nostra giornata.
E che dobbiamo fare nella nostra giornata?
Servire.
SERVIZIO
Ecco cosa nasce dalla preghiera: lโesigenza di mettersi โ al servizio โ del Regno di Dio.
Ci sia dโesempio la suocera di Pietro, che incontriamo nel testo odierno.
Gesuโ la guarisce dalla febbre e lei si mette a servizio del Signore e dei discepoli.
La preghiera, lโincontro con Gesuโ, ci guarisce dalle โ nostre febbri โ, ci rimette in piedi e ci suscita โ desiderio di servizio โ.
E qual รจ il servizio a cui siamo chiamati?
Lโannuncio.
ANNUNCIO
Io, tu, ciascuno di noi, siamo chiamati solo ad annunciare.
Cosa?
Quello che Dio ha fatto per noi, le meraviglie che ha compiuto nella nostra vita.
Se veramente il Signore ha operato in noi ci trasformeremo nei suoi piuโ grandi testimoni perchรฉ cambieremo e le persone che incontreremo sul nostro cammino, meravigliandosi del nostro cambiamento, capiranno che il Signore opera, che cโรจ, che รจ vicino a loro.
Dio parla e si manifesta con le parole e con la vita di coloro i quali โ ha giร guarito โ e che annunciano agli altri la loro guarigione.
Che lโannuncio, come dice San Paolo nella seconda lettura ( 1Cor 9,16-19.22-23 ), possa essere una necessitร che sento mia perchรฉ, annunciando, possa โ salvare a ogni costo qualcuno โ.
Io, proprio io, posso essere strumento di Salvezza per un fratello; io, proprio io, sempre riportandoci alle parole dellโapostolo delle genti, annunciando, divento โ partecipe del Vangelo โ, divento, cioรจ, Vangelo vivente.
Capito a che grande bellezza siamo chiamati?
E allora buona preghiera, buon servizio e buon annuncio a tutti.
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
