Del buon senso รจ dโobbligo parlar bene. Dopo tutto, รจ la massima valutazione esprimibile nei riguardi di una persona dire che โรจ di buon sensoโ. Anche se poi non si riesce a definire che cosa esattamente esso sia o in che cosa consista di fatto.
Sarร una specie di sedimentazione della sapienza di secoli che si esprime anche attraverso proverbi. Oppure una forma corretta, civile e sociale, di quella che semplicemente era lโingegnositร , lโastuzia e la scaltrezza che permetteva di cavarsela e sopravvivere tra ostacoli e intoppi.
A volte perรฒ il buon senso veste i panni di una certa prudenza: stiamo attenti che ciรฒ che noi chiamiamo prudenza non sia la paura che cammina in punta di piedi alle nostre spalle, dicono i padri del deserto.
La prudenza รจ di casa nella famiglia, nella casa, nella societร , nella chiesa, dispensa criteri di inazione ed รจ buon tutore di ciรฒ che esiste solo per il fatto che esiste, a prescindere se sia giusto o meno. Per questo tiene al caldo istituzioni, strutture e privilegi.
Questa sa anche indossare panni corti, giovanili, di tornaconto puro e semplice, di sopraffazione e di violenza gratuita.
Per buon senso si รจ conservatori e per buon senso si รจ pseudo โ rivoluzionari, essendo comune la radice: la volontร di auto-conservazione e di affermazione. Con quanta voglia poi e con che sottile astuzia.
Gesรน invece sceglie per sรฉ, cosa che chiede a chi lo vuole seguire, la povertร radicale. Non รจ rivolto ad accessori e bazzecole il suo invito: โvaโ, vendi quello che hai e dallo ai poveriโฆ poi vieni e seguimiโ (10, 21).
Via dunque il buon senso, padre di ogni ricchezza, di ogni impedimento o ingombro alla sequela. Elogio della follia, allora; anzi, dichiarazione della sua necessitร !
Per quello che Gesรน diceva e faceva il buon senso ha perso la pazienza e lo ha dichiarato spacciato. โร fuori di sรฉโ, รจ matto, dice il buon senso normale, quello della gente comune o della famiglia. Non puรฒ essere che da Satana; รจ uno che bestemmia e quindi da uccidere, dice il buon senso super, quello degli scribi, che vantano anche giustificazioni ideologiche di attacco.
Questa di Gesรน e di quanti sono sulla stessa linea, รจ vera e fastidiosissima provocazione! Recidivi rispuntano sempre, ostinandosi a cantare la medesima canzone โfalsa e tendenziosaโ (rispetto alla opinione dominante che perciรฒ รจ vera) che turba lโordine pubblico (che รจ ordine perchรฉ รจ costituito).
Bella famiglia si crea attorno! Da essa sono esclusi quelli che sono del giro, mentre divengono fratelli e sorelle, gente raccogliticcia che porta nel sangue la febbre della volontร di Dio.
- Pubblicitร -
Diceva padre Turoldo in uno suo scritto: il vangelo bisogna sempre predicarlo, ma รจ bene non viverlo. Diceva questo a partire dalla sua esperienza allโinterno della chiesa e della comunitร cristiana.
Tutti noi abbiamo la bocca piena di Cristo e del vangelo ma quando ci avviciniamo alla vita allora usiamo altri termini di paragone e di giudizio. Allora non ci fidiamo piรน della logica amante della Croce ma ci fidiamo del mondo, delle sue regole e delle sue norme: appunto, rientriamo nel buon senso.
[…] Continua a leggere qui.
SITO WEB | CANALE YOUTUBE | FACEBOOK | INSTAGRAM
