Non รจ impossibile a Dio trasformare il nostro nulla in una pienezza di amore e di gioia, schiudere il nostro cuore sterile e farne un santuario di vita. Senza di Lui tutto รจ vano, con Lui tutto รจ possibile, perchรฉ tutto sovrabbonda d’amore. Come non rallegrarci nella sua attesa?
NEL SENO DELLA CHIESA IL NOSTRO NULLA DIVIENE LA VERGINITA’ DALLA QUALE DIRE IL NOSTRO AMEN ALLA INCARNAZIONE DI DIO CHE COMPIE IN NOI L’IMPOSSIBILEย
Nulla รจ impossibile a Dio, e nulla possiamo fare senza di Lui. O tutto o nulla, non vi sono alternative. Per questo tante volte sentiamo lacerarsi il cuore e la mente, vorremmo avere tutto e possediamo nulla. Il vuoto ci preme nel petto, la frustrazione sbiadisce le nostre ore, anche le gioie piรน limpide si portano dietro un retrogusto amaro d’insoddisfazione.
I nostri giorni giungono alla sera come limoni spremuti, e non c’รจ piรน neanche una goccia da tirar fuori, come il grembo di una donna sterile, ghigno crudele della natura che sfregia il santuario stesso della vita. Il nostro nulla. Ne facciamo esperienza nelle amicizie, nei rapporti coniugali, nello studio e nel lavoro.
Giacomo Leopardi, nella poesia “A se stesso”, riassume con versi ineguagliabili ciรฒ che Quelet aveva lapidariamente affermato: Tutto รจ vanitร . “Or poserai per sempre, Stanco mio cor. Perรฌ l’inganno estremo, Ch’eterno io mi credei. Perรฌโฆ Assai Palpitasti. Non val cosa nessuna… I moti tuoi, nรฉ di sospiri รจ degna la terra. Amaro e noia la vita, altro mai nulla; e fango รจ il mondo T’acqueta ormaiโฆ E l’infinita vanitร del tutto”. Un frammento latino del I Secolo recita: ยซIn nihil ab nihilo quam cito recidimusยป, “Nel nulla dal nulla quanto presto ricadiamo” (Corpus Inscriptionum Latinarum, vol. VI, n. 26003).
Ma il nulla esiste perchรฉ esiste il tutto capace di colmarlo, una pienezza che puรฒ saziare, dare senso e donare felicitร . Dal testo biblico della Creazione scopriamo, infatti, che il tutto รจ l’amore incontenibile di Dio che dal nulla ha creato l’universo e l’uomo. Ciascuno di noi รจ frutto dell’inarrestabile volontร d’amore di Dio.
Dio creando ha separato la notte dal giorno, il mare dalla terra ferma, ha conferito un ordine al mondo: dove Dio รจ presente brilla la luce, fiorisce la vita, sono assenti le tenebre e la gelida solitudine del non amore.
In ogni nostra cellula รจ inscritta la stessa inquietudine divina, come un fiume in piena che deve, necessariamente, irrompere e riversarsi in qualche spazio. Anche il seno di una donna, che ne orienta i pensieri e ne regola i tempi, รจ creato per dare la vita, nell’attesa di accoglierla per gestarla e consegnarla al mondo.
E’ una traccia, forse la piรน limpida, dell’ordine d’amore insito nella creazione. In essa non vi รจ veleno di morte perchรจ ยซDio ha creato l’uomo per l’incorruttibilitร ; lo fece a immagine della propria natura. Ma la morteรจ entrata nel mondo per invidia del diavolo; e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono ยป (Sap 1, 13-14; 2, 23-24).
Il peccato ha ferito la creazione, raggiungendo e deturpando il bello, il vero, il buono. Le malattie, i terremoti, le anomalie della natura ferita ne sono il tragico segno. Il peccato si รจ insinuato anche alla fonte della vita, nel seno di una donna.
La sterilitร era considerata in Israele una maledizione, il segno che Dio aveva abbandonato quella donna. Per questo Dio, nel suo infinito amore, ha scelto un seno sterile per cominciare e ricominciare la sua ostinata storia di salvezza, da Sara sino ad Elisabetta.
L’amore del Creatore indomito dinanzi allo sfregio del peccato รจ sceso sempre al fondo dell’abisso del nulla, realizzando l’impossibile di trasformare quel nulla in un tutto fecondo di vita. Questo รจ il cuore dell’annuncio a Maria.
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In Lei, nel suo seno verginale, sarebbe apparsa la Vita che non muore; l’amore di Dio si sarebbe fatto carne per recare alla carne precipitata nel nulla la Grazia del perdono, del riscatto e del tutto capace di farla santa e ricolma di vita eterna.
Elisabetta sua parente ne รจ il segno, a Dio nulla รจ impossibile. Lo stesso annuncio risuona oggi per noi. Non รจ impossibile a Dio scendere anche nel nostro nulla, nell’angoscia piรน cupa, nel dubbio che scuote lo spirito, nella sterilitร di relazioni vane e ipocrite, incatenate ai compromessi. Non รจ impossibile a Dio trasformare il nostro nulla in una pienezza di amore e di gioia, schiudere il nostro seno sterile e farne un santuario di vita.
Senza di Lui tutto รจ vano, con Lui tutto รจ possibile, soprattutto quanto oggi ci appare impossibile. Come non rallegrarci, come non desiderare il suo avvento nella nostra vita, come non cercarlo, invocarlo, supplicarlo?
