Al Battista viene chiesto: ยซChi sei tuยป (v. 19) e risponde, per tre volte: ยซio non sonoยป.
Ad Odisseo viene chiesto dal gigante Polifemo ยซChi sei tu?ยป, ed egli risponde: ยซNessunoยป avendo cosรฌ la vita salva.
ร quando non siamo piรน che finalmente siamo noi stessi. ร quando non avremo piรน un nome che finalmente conosceremo il nostro.
ร il distacco dal mio piccolo ego che mi farร fare esperienza del Tutto che sono. Come la statua sโevincerร dallโavere asportato materiale dal blocco di marmo.
Il Battista non รจ la Luce ma testimone della Luce. Eโ solo โvoceโ, strumento perchรฉ la Parola possa darsi.
La voce senza parola รจ โnon sensoโ, la Parola senza la voce รจ โmutaโ.
Giovanni, come i profeti dโogni tempo ha il compito di risvegliare le coscienze.
I profeti gridano che non ci si puรฒ rassegnare allโingiustizia, che occorre uscire dalle logiche di potere, che siamo fatti per la veritร e che questa ha sempre a che fare con la libertร e la giustizia. Inoltre ci rammentano che non esiste peccato piรน grave dellโindifferenza.
Antonio Gramsci nel 1917 scriveva: ยซOdio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non puรฒ non essere cittadino e partigiano. Lโindifferenza รจ abulia, parassitismo, vigliaccheria, non รจ vitaยป.
Giovanni, Gesรน di Nazareth, e poi Mandela, Luther King e una miriade di altre donne e uomini sono persone che hanno sempre parteggiato, hanno deciso da che parte stare andando sino alla fine, pagandone le conseguenze.
Gli erodi della storia taglieranno loro la gola pensando in questo modo di tacitarne la voce, ma di fatto non faranno altro che amplificarla a dismisura, in quanto la veritร se messa a tacere grida ancora piรน forte, e se chi lโincarna verrร messo a morte risorgerร dalle proprie ceneri scavalcando la morte camminando per sempre.
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โAvete chiuso 5 bocche ne avete aperto 50 milioniโ, scrisse qualcuno dopo la strage di mafia di Capaci.
Per gentile concessione di don Paolo Scquizzato
