mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 3 Dicembre 2023

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Il coraggio della speranza

ro in conversazione con un amico; mi disse che non poteva credere allโ€™esistenza del demonio. Avevo la TV accesa con lโ€™audio spento. Stavano trasmettendo un telegiornale con le immagini della guerra ad Hamas. โ€œEccolo lร  il demonio allโ€™opera. Non dirmi se Israele o Hamas sono il demonio e neppure se lo sia Putin o lโ€™Ucraina, ma certamente รจ lui allโ€™opera attraverso di loro.

รˆ il demonio in lotta con sรฉ stesso perchรฉ, come ha detto Gesรน, il suo regno รจ un regno diviso, e sarร  nella desolazioneโ€. Papa Francesco ripete che siamo in piena terza guerra mondiale; la guerra รจ in tutte le parti del mondo col pericolo di qualcosa di gravissimo, anche se il Papa spera nel buon senso dei governanti.

In questo clima la Chiesa โ€œcondivide le gioie, le tristezze, le angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di coloro che soffrono. Nulla cโ€™รจ di genuinamente umano che non trovi eco nel cuore dei discepoli di Cristoโ€ (G et Sp).

In questo clima mondiale e con questi sentimenti la Chiesa si accinge a cominciare un nuovo anno liturgico come segno e profezia di speranza.

Lโ€™attesa รจ la trama della vita. La storia dellโ€™umanitร  รจ segnata e animata da speranze che spesso si sono rivelate vere utopie. Per citarne alcune: hanno suscitato speranza di giustizia Marx, Hitler, perfino Mussolini; Napoleone รจ addirittura celebrato come il genio della guerra e milioni di persone hanno creduto in questi falsi profeti.

โ€œUn tempo voi eravate senza Cristo, estranei alle promesse, senza speranza e senza Dio in questo mondoโ€ (Ef 2,12), diceva San Paolo ai suoi tempi. Cristo รจ la garanzia di ogni speranza. Capisco che chi ascolta la Parola di Dio su questo argomento rischi smarrimento e per questo รจ necessario, in questo tempo di Avvento, precisare qual รจ la speranza con cui la Chiesa affronta la storia di oggi, entra nella storia contemporanea.

Per riconoscere la fisionomia della speranza non serve mobilitare la fantasia; รจ indispensabile far riferimento allโ€™unico โ€œmemorialeโ€ possibile: Cristo morto e risorto. รˆ inutile parlare di speranza al di fuori della luce della Pasqua. La Croce mantiene lโ€™uomo sulle strade della terra e ridesta nellโ€™uomo la fedeltร  insieme allโ€™impazienza. In questo modo la speranza รจ โ€œil vigore e il tormento della storiaโ€ e la storia non รจ altro che il lento trasformarsi dellโ€™uomo e della terra che trova la sua pienezza nel Cristo risorto.

Alcuni pensano che la speranza non possa compiersi senza un destino tragico; altri la confondono con una forma di ottimismo prolungato indefinitamente. La speranza รจ fatta di lunghe pazienze. Rassomiglia piรน ad un combattimento, ad una fatica continuamente ricominciata che ad una festa โ€œsenza fineโ€.

Come vivere la speranza cristiana? Con nel cuore la certezza della vittoria del bene che รจ Cristo: โ€œOcchio non vide, orecchio non udรฌ cosa ha prearato Dio per coloro che lo temonoโ€. Il bene vincerร . Satana, che ha perduto sempre, perderร  ancora. Ma nello stesso tempo la Chiesa deve mettere in cantiere la speranza che consente allโ€™uomo di prendere possesso dellโ€™universo e di dargli il giusto orientamento. Realizzare la โ€œCittร  di Dioโ€. La politica, che รจ la prima forma di caritร , deve fare la sua parte e ciascuno, nel suo piccolo, collaborare con Dio attraverso la preghiera alla lotta contro il demonio.

La Chiesa potrร  essere โ€œProfeta di Speranzaโ€ collaborando con la preghiera e il sacrificio alla vittoria di Cristo sul demonio, la vittoria del vangelo sui principi del mondo. La speranza cristiana รจ impegnativa, ma con la certezza che non รจ unโ€™utopia e che non sarร  smentita dal tempo.

Fonte

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