La festa dellโapostolo Andrea ci dร lโopportunitร di rileggere la storia della sua chiamata assieme a quella degli altri primi discepoli:
โMentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poichรฉ erano pescatori. E disse loro: ยซSeguitemi, vi farรฒ pescatori di uominiยปโ.
Lo sguardo di Gesรน precede la loro decisione. Sembra una considerazione banale ma invece non lo รจ. Infatti la nostra vita non nasce da una nostra decisione, ma dalla decisione di altri che ci mettono nella condizione di vivere e quindi poi di poter decidere.
Cโรจ un dono che ci precede e che fa da fondamento a ogni vocazione, a ogni scelta, a ogni cosa grande che riguarda la nostra vita. Sapere questo ci aiuta a non dimenticare che siamo nati per motivo e non siamo nati e basta.
Ognuno di noi รจ portatore di un misterioso motivo che si svela pian piano nella vita tutte le volte che troviamo il coraggio di fare delle scelte. ร infatti la radicalitร di Andrea, Pietro e tutti gli altri a colpire nel racconto del Vangelo:
โEd essi subito, lasciate le reti, lo seguironoโ.
Scegliere non รจ un modo per passare dallโincerto al certo, bensรฌ il suo contrario: รจ il coraggio di lasciare il certo per qualcosa di piรน grande ma che ha bisogno del rischio per palesarsi. Viviamo in un mondo in cui la maggior parte di noi cerca rassicurazioni ma non decisioni.
ร solo in questโultime perรฒ che Dio opera con potenza.
โ
Autore: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK
- Pubblicitร -
