Il racconto del โprimato di Pietroโ รจ conservato solo da Matteo, lโevangelista โdel Regno e della Chiesaโ, e non ha paralleli negli altri Vangeli, che pure raccontano lโepisodio di Cesarea di Filippo e la domanda capitale che Gesรน pone ai Dodici: ยซVoi chi dite che io sia?ยป (Marco 8,27-29; Luca 9,18-21).
Con questa domanda ogni uomo deve fare i conti; in accenti simili essa risuona ancora in Matteo, alla vigilia della Passione, quando Gesรน entra quale Re nella cittร di Davide e la folla si interroga: ยซChi รจ Costui?ยป (Matteo 21,10). Chi รจ Gesรน per me? Tra le cose che ne ยซdice la genteยป, in mezzo a ipotesi e tentativi di definirlo, di adeguarlo alle esigenze del mondo, di addomesticarlo agli interessi personali, qual รจ la mia risposta?
Gesรน ha condotto i suoi ai margini settentrionali della Terra di Israele, presso lโellenistica cittร di Paneas, alle pendici del monte Hermon e vicino alle sorgenti di uno degli affluenti del Giordano, dove si trovavano luoghi di culto dedicati a divinitร pagane (Pan) e i sovrani giudei erano soliti onorare i dminatori romani (Erode il Grande vi aveva fatto costruire un tempio dedicato ad Augusto; il tetrarca Filippo aveva chiamato la cittร Cesarea e piรน tardi Agrippa II lโavrebbe ribattezzata Neronia); in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza, luogo di confine dove la fede ebraica trovava riferimenti geografici capitali e insieme sperimentava la presenza pagana e i rischi dellโidolatria, Gesรน chiede: Chi sono io per te? […]
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