Seduzione
La sta aspettando. Anche se รจ affaticato, perchรฉ sempre Dio ci insegue.
Perchรฉ mai si stanca di cercarci. Noi cerchiamo colui che ci cerca.
Ci ama, Dio. Ci corteggia.
Eccolo lo sposo che aspetta la sposa per chiederle conto della sua infedeltร .
A chiedere conto a quel pezzo di Israele, la Samaria, caduta in mani nemiche da secoli e rappresentata da quella donna che, sola, viene a far acqua al pozzo nellโora piรน assurda della giornata.
Per non essere vista, immaginiamo, perchรฉ il paese รจ piccolo e la gente mormora.
E lei non ne puรฒ davvero piรน di essere giudicata.
Come me. come te, amico lettore.
Di dover essere come gli altri vogliono, vorrebbero, dicono. Sempre appesi al giudizio degli altri. sempre a sostenere esami, via uno, lโaltro. E finiamo col credere allโimmagine deformata di noi stessi che nel deserto lโavversario ci propone.
Stanca lei. Stanco Dio.
Siede, Dio. E chiede alla donna di dissetarlo. Ha sete della sua fede ormai spenta.
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Ha sete di lei. Ha sete di me. Ha sete di te.
Abbordaggi
Tentenna la donna.
Nessun maschio parla ad una donna. Nessun ebreo parla ad un samaritano.
Tenta un abbordaggio, il viandante, stia alla larga.
Ha perfettamente ragione, la samaritana, Dio la sta corteggiando, perchรฉ al pozzo Isacco incontrรฒ la sua Rebecca. Al pozzo Mosรจ si innamorรฒ di Zippora.
Gesรน non si scoraggiaโฆ Uomo, donna, ebrei, samaritaniโฆ che importa definirsi? Siamo tutti degli assetati. Solo che lui, il viandante, afferma di avere unโacqua di sorgente.
Ora Gesรน ha ottenuto lโattenzione della donna. Come fa ad avere lโacqua di sorgente se non ha nemmeno con cosa attingere?
Lei parla dellโacqua da bere. Lui di quella che disseta.
Non รจ piรน respingente la donna. Ora ascolta questo interessante sbruffone.
Gesรน supera ancora qualche perplessitร della samaritana: chi si crede di essere? ร piรน grande del patriarca? Sรฌ, lui รจ piรน di Giacobbe che diede al villaggio quel pozzo.
Ed esagera: chi beve al quella sorgente, diventa a sua volte sorgente.
ร affascinata e stranita, la samaritana, chiede da bere.
ร lei che va dissetata. ร lei che, finalmente, chiama per nome il suo desiderio, il suo disagio, il suo vuoto che inutilmente ha tentato di riempire correndo dietro alle promesse di un seduttore. Sรฌ, ha sete e no, non conosce affatto il dono di Dio. E sรฌ, vorrebbe trovare dentro il suo cuore un luogo che disseta, senza elemosinare senza compromessi, senza vendersi.
Mettersi in gioco
Gesรน alza la posta.
Quando mettiamo a fuoco lโimmenso desiderio di felicitร che portiamo nel cuore, quando giungiamo ad esprimere quel desiderio, quel grido, Dio ci chiede di essere autentici.
Di gettare le maschere. Le troppe maschere che indossiamo per difenderci o per metterci in mostra.
Gesรน chiede alla donna di chiamare suo marito. Lei si irrigidisce.
Ma รจ sincera.
Non la vuole giudicare, il Signore. Ha avuto una vita frammentata la donna, lasciata quattro volte. Illusa e abbandonata. Uno strazio.
Non solo deve andare al pozzo a mezzogiorno per non incontrare lo sguardo giudicante dei suoi concittadini, ma ha scoperto che lโacqua ricevuta dai suoi uomini รจ presto svanita dal suo cuore, cisterna screpolata.
Il vero sposo รจ davanti a lei e le chiede ragione della sua vita. Non per giudicarla, ma per salvarla.
Non per versare sale sulle sue ferite, ma per fasciarle e portarla alla locanda del Padre, come il samaritano percosso. Per farle vedere che quellโamore elemosinato e negato, in realtร , le รจ per sempre donato.
La tensione, ora, รจ alle stelle. La donna non sopporta tanta veritร , non รจ abituata a tanta intensitร e la butta sul religioso.
Gesรน le ha letto la vita, devโessere un profeta. Allora in quale tempio occorre venerare Dio, Gerusalemme o Garizim? Domanda inutile: lei, in quanto pubblica peccatrice, non puรฒ entrare in nessuno dei due templi che offrono riparo solo ai puri e ai giusti.
E Gesรน la libera da ogni inutile senso di colpa: nel tuo cuore incontrerai Dio.
Il suo cuore รจ tempio. E Dio lo abita anche se la sua vita affettiva รจ ancora claudicante.
Ecco, strike.
Quello straniero le ha detto ciรฒ che mai nessun sussurro di maschio le aveva detto.
Lei รจ tempio. Lei รจ tempio. La sua vita รจ sacra. Lei contiene Dio.
Non รจ la ragazza fragile usata dai maschi spregiudicati del villaggio, la sedotta e abbandonata che ha tagliato ogni legame con i paesani. Dio la vede come un tempio da cui sgorga un amore nuovo capace di dissetare lei e chi le si avvicinerร .
Colpo finale
Ci siamo. Vacilla.
Ha abbandonato ogni difesa. Non sa nemmeno cosa dire. Arriverร il Messia โ borbotta – dirร , spiegherร , farร . No, risponde Gesรน, il futuro รจ qui, ora. Il futuro si รจ realizzato.
Il Messia รจ giร qui. Davanti a te.
Davanti a me che scrivo. Davanti a te che leggi.
Lascia la brocca in terra, la donna. Travolta.
Corre da coloro che evitava. Grida del suo incontro.
Perchรฉ chi si sente amato diventa contagioso. Deborda. E le sue tenebre diventano lโombra della luce.
Noi
Eccoci, amici.
Assetati come la samaritana. Come lei feriti e diffidenti. Come lei giudicati dai benpensanti che fioriscono come la gramigna, anche nella Chiesa.
Eccoci. Se abbiamo il coraggio di farci incontrare. E di abbassare le difese.
Eccoci, se siamo onesti, nudi e spogliati dalle troppe resistenze che impediscono a Dio di incontrarci.
Capaci di rinascere, noi che ci siamo dissetati dellโacqua viva.
Capaci di annunciare a tutti quanti siamo amati.
Oltre il deserto, verso il Tabor, Dio ci aspetta.
ร questa la fede, questo il cristianesimo: un incontro seducente.
Credere รจ cedere al corteggiamento di Dio.
ร scoprirsi amati e desiderati da sempre, per amare e desiderare per sempre.
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