Zaccaria รจ un levita, della classe sacerdotale, e riceve lโannuncio nel tempio di Gerusalemme mentre sta officiando allโaltare dellโincenso, in un clima di austera religiositร .
Maria รจ una laica, una donna, abita nel marginale villaggio di Nazareth, e riceve lโannuncio in casa. Questi dettagli segnano la svolta fra un prima e un dopo, fra il primo e il nuovo testamento, demarcano la nuova logica dellโincarnazione in cui i rapporti col sacro non sono delegati a persone particolari ma a tutti, e Dio non abita un luogo inaccessibile, ma entra nella nostra quotidianitร .
Questo segna la differenza fra ogni (legittima e onorevole) esperienza e intuizione religiosa lungo la storia rispetto al cristianesimo: lโincarnazione. Non devโessere male la vita se Dio decide di diventare uomo. Non devโessere cosรฌ terribile e da fuggire la nostra condizione se Dio lโha abbracciata e trasfigurata.
E lei, Maria la bella, di questa umanitร รจ splendida fioritura, la prima fra i collaboratori dellโAltissimo, la prima diventata porta di ingresso per Dio nel mondo, come possiamo diventare anche noi.
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